Vini Rossi - Toscana IGT 'Sassoalloro Oro' 2020 (750 ml.) - Jacopo Biondi Santi - Jacopo Biondi Santi - 1
Vini Rossi - Toscana IGT 'Sassoalloro Oro' 2020 (750 ml.) - Jacopo Biondi Santi - Jacopo Biondi Santi - 2
Vini Rossi - Toscana IGT 'Sassoalloro Oro' 2020 (750 ml.) - Jacopo Biondi Santi - Jacopo Biondi Santi - 3
Vini Rossi - Toscana IGT 'Sassoalloro Oro' 2020 (750 ml.) - Jacopo Biondi Santi - Jacopo Biondi Santi - 1
Vini Rossi - Toscana IGT 'Sassoalloro Oro' 2020 (750 ml.) - Jacopo Biondi Santi - Jacopo Biondi Santi - 2
Vini Rossi - Toscana IGT 'Sassoalloro Oro' 2020 (750 ml.) - Jacopo Biondi Santi - Jacopo Biondi Santi - 3

Toscana IGT 'Sassoalloro Oro' 2020 (750 ml.) - Jacopo Biondi Santi

Il Toscana Rosso 'Sassoalloro Oro' di Tenuta Castello di Montepò, di proprietà di Jacopo Biondi Santi, nasce sulle splendide colline nella zona di Scansano. Sangiovese in purezza, affina in botti e barriques di legno di rovere francese per circa 16 mesi. Lungo e avvolgente al palato, al naso esprime note fresche e fruttate di frutti di bosco, ciliegia e delicati cenni speziati dovuti al lungo affinamento in legno. Un vino da accompagnare a ricchi piatti di carne rossa o a un tagliere di formaggi stagionati.

47,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Annata - Cuvée
2020
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Arrosto, Carni Rosse, Riso e Risotti
Allergeni
Contiene Solfiti
JBS-SASSOALLORO-ORO-2020
6 Articoli

Jacopo Biondi Santi è l’erede e il continuatore di uno dei nomi più illustri del vino italiano. È infatti il figlio di Franco, il gentiluomo del Brunello, colui che ha fatto della Tenuto il Greppo a Montalcino un grande punto di riferimento internazionale. Oggi, accanto alla celebre tenuta ilcinese, Jacopo gestisce anche i vasti podere dello storico Castello di Montepò, a sud di Grosseto, nel cuore della Maremma. Si tratta di una sfida soggettiva e personale cominciata nel 1991 e da cui nascono interpretazioni territoriali lineari e immediatamente comprensibili, rappresentanti di uno stile internazionale e moderno. Da una parte convive quindi in Jacopo la consapevolezza di far parte di una delle famiglie più storiche legate al mondo del vino in Italia, dall’altra prende il volo una personalità intraprendente, che vuole esprimere la propria visione futura aldilà di un passato gloriosissimo, mettendo in gioco le proprie spiccate abilità imprenditoriali.

La cantina del Castello di Montepò di Jacopo Biondi Santi ha un’estensione davvero notevole che sfiora i 220 ettari vitati.  I vigneti si snodano su una fascia collinare e pedocollinare, che parte da nord e da est per dirigersi verso la pianura di Albinia e in direzione del litorale tirrenico. Ogni parcella ha ovviamente diverse esposizioni e altitudini, che possono raggiungere anche i 500 metri. Il microclima è, in generale, ventilato e asciutto, con escursioni termiche importanti fra il giorno e la notte, ideali per favorire una viticoltura di qualità. I sottosuoli presentano una notevole ricchezza minerale, caratterizzata da una forte presenza di scisti. Tra i filari si coltivano Merlot, Cabernet Sauvignon e, ovviamente, il Sangiovese, vitigno che ha fatto la fortuna della famiglia. Tra i filari ogni operazione viene seguita e monitorata con grande attenzione dal team della cantina, così come accade anche in ogni fase della vinificazione e dell’affinamento.

La cantina Jacopo Biondi Santi è una realtà che, ogni anno, dà origine a diversi rossi di altissimo livello, frutto delle alte potenzialità vitivinicole del territorio maremmano. Il Castello di Montepò rappresenta una delle testimonianze storiche più antiche ed importanti del territorio, conosciuto anche dal romanziere Graham Greene, e le etichette prodotte conservano questo fascino inconfondibilmente toscano. Tra le diverse bottiglie, il “Sassoalloro” interpreta elegantemente il Sangiovese, regalando un sorso corposo e signorile al contempo.

Indirizzo:

Str. Montepò - 58054 Scansano (GR), Italia

Colore: rosso rubino intenso e brillante, con splendide sfumature violacee. 

Bouquet: inciso da profondi sentori fruttati e speziati, con note di ciliegia e lampone in evidenza, a cui fanno eco note balsamiche e di erbe aromatiche.

Gusto: morbido ed elegante, rinvigorito da vibrante freschezza e tannini ben amalgamati nella solida struttura.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri