Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC 'Bianco Sesto' 2021 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 1
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC 'Bianco Sesto' 2021 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 2
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC 'Bianco Sesto' 2021 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 3
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC 'Bianco Sesto' 2021 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 1
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC 'Bianco Sesto' 2021 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 2
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC 'Bianco Sesto' 2021 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 3

Colli Orientali del Friuli DOC 'Bianco Sesto' 2021 (750 ml.) - La Tunella

Il 'Biancosesto' di La Tunella è una delle etichette più rappresentative della cantina La Tunella e sintetizza la storia e la tradizione del vino friulano. Realizzato con due vitigni storici del territorio, la Ribolla Gialla e il Friulano, due uve perfettamente complementari: la Ribolla Gialla dona la tensione verticale con la sua freschezza agrumata e il Friulano la ricchezza e la pienezza aromatica. L’affinamento in legno per 9 mesi sur lies contribuisce a creare un bianco ricco ed equilibrato. Bouquet con profumi di frutta maturae delicate sfumature di fiori d’acacia e di mandorla fresca. Buona struttura cremoso e intenso, con aromi complessi, ricchi e finale fresco, sapido e di buona persistenza. Particolarmente adatto ad abbinamenti con pesce al forno o primi piatti di mare.

29,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigno / Materia prima
friulano
Varietà
friulano 50%, ribolla gialla 50%
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Collezione
La Tunella - Cru
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Antipasti, Piatti di Pesce, Primi di Mare, Vegetali e Legumi
Allergeni
Contiene Solfiti
TNL-BIANCO-SESTO-2021
10 Articoli

Tra passato e futuro, perfettamente inserita nella contemporaneità. È così che si potrebbe definire una delle cantine più rappresentative di tutto il Friuli-Venezia Giulia, e in particolare dei suoi Colli Orientali. Una storia in continua evoluzione, che inizia oltre cinquant'anni fa grazie a poco vino sfuso, e che prosegue oggi con la costruzione della nuova cantina, luogo funzionale a una produzione unica per costanza qualitativa. 

Dal Friulano alla Ribolla Gialla, dalla Malvasia allo Schioppettino, fino al Pignolo e al Picolit, passando per il Pinot Grigio, per lo Chardonnay, per il “Biancosesto” e per il Sauvignon, non c'è vino de “La Tunella” che non valga l'assaggio. 

E allora risaliamo alle origini, quando prima nonno Min e poi papà Livio Zorzettig diedero il via all’azienda agricola oggi guidata dai fratelli Massimo e Marco Zorzettig, questi ultimi coadiuvati dalla madre Gabriella. 

Attualmente sono circa settanta gli ettari vitati, dei quali il 30% sono impiantati con vitigni a bacca rossa, mentre l’altro 70% è vitato con varietà a bacca bianca. Su suoli composti da arenarie e marne, in un microclima unico al mondo particolarmente favorevole alla viticoltura, protetto com’è a nord dalle Prealpi Giulie, scudo contro i venti più freddi, e riscaldato dalle brezze meridionali provenienti dal mar Adriatico, vengono allevate piante che regalano frutti eccezionali, ricchi in ogni loro più piccola sfumatura. Grappoli che dopo essere stati vendemmiati solamente a giusta maturazione, sono trasformati nella moderna cantina distribuita su due livelli e perfettamente funzionale a tutti i processi produttivi: al piano interrato ci sono i locali di fermentazione, i locali di appassimento, la barricaia e i locali di invecchiamento, mentre il piano terra ospita il magazzino e l’impianto di imbottigliamento. 

Vini, quelli etichettati “La Tunella”, in cui storia, memoria e tradizioni convivono con energie nuove e creative, per dar vita a una gamma solida e intrigante, capace di spaziare dai bianchi e rossi classici, fino agli uvaggi, ai passiti e ai monovitigni: bottiglie frutto di un'attenta valorizzazione del territorio e di tutte quelle che sono le sue migliori peculiarità.

Indirizzo:

Via del Collio, 14 - 33040 Premariacco (UD), Italia

Colore: giallo paglierino vivace e brillante, con evidenti riflessi verdolini Bouquet: intenso e persistente tipicamente varietale. Spiccano profumi di grande intensità e finezza, con sensazioni vegetali e note più fruttate e delicate Gusto: gusto fresco

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri