Vini Bianchi - Venezia Giulia IGT 'Nekaj' 2016 (750 ml.) - Damijan Podversic - Damijan Podversic - 1
Vini Bianchi - Venezia Giulia IGT 'Nekaj' 2016 (750 ml.) - Damijan Podversic - Damijan Podversic - 2
Vini Bianchi - Venezia Giulia IGT 'Nekaj' 2016 (750 ml.) - Damijan Podversic - Damijan Podversic - 3
Vini Bianchi - Venezia Giulia IGT 'Nekaj' 2016 (750 ml.) - Damijan Podversic - Damijan Podversic - 1
Vini Bianchi - Venezia Giulia IGT 'Nekaj' 2016 (750 ml.) - Damijan Podversic - Damijan Podversic - 2
Vini Bianchi - Venezia Giulia IGT 'Nekaj' 2016 (750 ml.) - Damijan Podversic - Damijan Podversic - 3

Venezia Giulia IGT 'Nekaj' 2016 (750 ml.) - Damijan Podversic

Il 'Nekaj' di Damijan Podversic è ottenuto da uve di Friulano in purezza, coltivate sul Monte Calvario. Viticoltura biologica e pienissima maturazione delle uve, poi 2-3 mesi di macerazione sulle bucce in tini troncoconici di rovere, fermentazioni spontanee e nessuna filtrazione prima dell'imbottigliamento. E' un vino bianco iconico, profondo e sfaccettato. Colore dorato dai riflessi arancioni. Bouquet ampissimo, richiami alla scorza d'arancia, al burro chiarificato, alle erbe officinali e alla mela cotogna. Gusto ricco, vellutato, rimandi tra dolcezza di frutto e allungo salino. Eccellente.

54,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Venezia Giulia Bianco IGT
Vitigno / Materia prima
friulano
Annata - Cuvée
2016
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
14° - 16° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Premi
Vitae 4 Viti
Caratteristiche Speciali
Vino Estremo
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Primi di Mare, Primi di Terra, Vegetali e Legumi
Allergeni
Contiene Solfiti
DMP-NEKAJ-2016
7 Articoli

A soli quarant’anni Damijan Podversic può già vantare un’incredibile esperienza. Ha cominciato da giovane ad occuparsi dei pochi vigneti di famiglia, imparando tutto ciò che si poteva apprendere sul vino dal suo unico maestro: Josko Gravner. Ad affiancarlo nella complicata gestione della cantina-abitazione è la moglie Elena, che da anni rappresenta un punto di riferimento assoluto per Damijan. I vigneti più importanti della cantina, oltre alle piccole parcelle sparse nel Collio, sono situati sui boscosi pendii rivolti a sud del Monte Calvario, alle porte di Gorizia, in un ambiente incontaminato che è perfetto per far crescere delle uve sane e ricche di gusto.

La viticoltura che pratica è rigorosamente biologica, assolutamente attenta all’equilibrio e alla salute delle piante. Damijan è stato bravo a dare vita a dei vini assolutamente unici, evitando l’uso di pratiche di affinamento moderne e standardizzanti, ma, al contrario, preferendo l’utilizzo di tecniche di vinificazione naturali imparate dal maestro Josko. I suoi vini bianchi sono entrambi fermentati sulle bucce con lieviti naturali e mai vengono messi in commercio se non assolutamente pronti per essere degustati.

Tutti queste attenzioni ai vari processi di vinificazione rendono la cantina di Podversic sorprendente, capace di regalarci dei vini di grande spessore, ricchi dei sapori e degli aromi del Collio.

Indirizzo: 

Via Brigata Pavia, 61 - 34170 Gorizia (GO), Italia

Colore: giallo dorato con luminosi bagliori aranciati Bouquet: complesso ed elegante, con sentori di agrumi, nocciole e mela cotogna, note di erbe Gusto: profondo e intenso, con dolcezza e sapidità ben amalgamate.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri