• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Gavi DOCG 'Monterotondo' 2017 (750 ml.) - Villa Sparina - Villa Sparina - 1
Vini Bianchi - Gavi DOCG 'Monterotondo' 2017 (750 ml.) - Villa Sparina - Villa Sparina - 2
Vini Bianchi - Gavi DOCG 'Monterotondo' 2017 (750 ml.) - Villa Sparina - Villa Sparina - 3
Vini Bianchi - Gavi DOCG 'Monterotondo' 2017 (750 ml.) - Villa Sparina - Villa Sparina - 1
Vini Bianchi - Gavi DOCG 'Monterotondo' 2017 (750 ml.) - Villa Sparina - Villa Sparina - 2
Vini Bianchi - Gavi DOCG 'Monterotondo' 2017 (750 ml.) - Villa Sparina - Villa Sparina - 3

Gavi DOCG 'Monterotondo' 2017 (750 ml.) - Villa Sparina

Il Gavi 'Monterotondo' di Villa Sparina è una delle etichette di punta della cantina, la massima espressione del Gavi, realizzato in un numero limitato di bottiglie solo ed esclusivamente con le migliori uve provenienti dalle vecchie vigne dell’omonimo cru. La parcella Monterotondo è da sempre conosciuta per la produzione di grappoli di qualità superiore. E' un elegante e raffinato Cortese, dotato di un lungo potenziale di invecchiamento, affinato per almeno 2 anni in acciaio e legno nelle storiche cantine. Bouquet seducente con i suoi profumi di albiocca, fiori d'acacia, cenni di spezie e un tipico timbro gessoso. Al sorso è equilibrato, armonico e complesso, intriso di freschezza e mineralità, sfumando su richiami aromatici. È un calice che interpreta perfettamente il terroir di Gavi.

 

Ultimi articoli in magazzino
58,00 € 72,50 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Gavi del Comune di Gavi DOCG
Vitigno / Materia prima
cortese
Annata - Cuvée
2017
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Premi
Vitae 4 Viti
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Mare, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
Allergeni
Contiene Solfiti
VSP-GAVI-MONTEROTONDO-2017
5 Articoli

Per raccontare Villa Sparina il migliore punto di partenza sono le sue cantine: le grandi volte risalenti al XVIII secolo che si estendono nei sotterranei della Tenuta sono viva testimonianza del suo passato vitivinicolo e di come oggi tale vocazione continui ad essere espressa nelle sue bottiglie. La Villa, un tempo proprietà dei Marchesi Franzoni di Genova, ha conosciuto un nuovo slancio enologico quando nel 1954 è stata acquistata dalla famiglia Moccagatta, che l’ha resa una vera e propria perla tra le colline di Monterotondo. La prima vendemmia della tenuta risale al 1974 e da allora la sua produzione si è contraddistinta per un forte orientamento alla qualità senza compromessi, che le ha permesso di definire un’identità chiara ad ogni sorso.

Villa Sparina conta circa 100 ettari di proprietà che circondano la tenuta, di cui circa 65 di superficie vitata circondata da boschi. Qui, sotto i raggi del sole e accarezzate dalle brezze provenienti dal Mar Ligure, maturano le varietà autoctone di Cortese e Barbera che, grazie a processi di vinificazione moderni e creativi, danno vita a una produzione elegante, sorprendente e longeva, divenuta negli anni la migliore rappresentazione della Cantina. La Famiglia Moccagatta ha infatti ricostruito la forte identità storica della Villa, attingendo al suo passato e ponendo le basi per un solido futuro.

Lo stile inconfondibile e territoriale di Villa Sparina si ripropone non solo nella continua ricerca di eccellenza vendemmia dopo vendemmia, ma anche - letteralmente - nelle sue bottiglie. La loro particolare forma, ispirata ad antiche bottiglie rinvenute durante la ristrutturazione della Tenuta, è al pieno servizio della sostanza: rotonda ma dalla buona struttura, armoniosa e caratteristica come il nettare che ospitano. Anche la scelta del colore non è lasciata al caso, ma richiama quello tipico della maturazione dell’uva Cortese e conferma la più salda delle filosofie della Villa: il vino è un principio creativo. Proprio forte di questo credo la cantina ha saputo investire con tecnica nella propria continua innovazione, cercando continuamente di rendere onore alla vigna e ai suoi frutti.

Indirizzo:

Villa Sparina, Frazione Monterotondo, 56 - 15066, Gavi (AL), Italia

Colore: giallo paglierino dai riflessi smeraldo Bouquet: note aromatiche di pesca, albicocca, spezie, erbe aromatiche, fiori bianchi e aromi minerali Gusto: elegante, complesso e armonico, di vibrante freschezza e tipiche sfumature minerali.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri