.

Alto Adige Bianco DOC 'LR' 2017 (750 ml. cofanetto) - Colterenzio

'LR' di Colterenzio è una cuvée prestigiosa realizzata da Luis Raifer. Prodotta in pochi esemplari, è un blend di Chardonnay, Pinot bianco, Sauvignon e Gewürztraminer, affinati sui lieviti e maturati in legno, vanno a comporre questa cuvée dalla struttura importante e dall’eleganza femminile. Femminilità trasmessa anche attraverso l'involucro esterno, unico nel suo genere.

LR 2017: Sinfonia dei sensi

   

7 Articoli
92,00 €
Tasse incluse

colternzio-logo_150.jpg

LR: PURA PASSIONE

LR è stato presentato ufficialmente nell’autunno del 2014. Da allora sono state lanciate sul mercato quattro annate di questa esclusiva cuvée, diventata un oggetto di culto per gli amanti dei vini speciali.

Sebbene LR esista da pochi anni, l’idea della sua creazione risale a molti anni addietro ed in particolare ai tempi in cui Luis Raifer, pioniere indiscusso della viticoltura altoatesina, era presidente e direttore di Cantina Colterenzio. Egli voleva „Produrre un vino esclusivo, capace di entusiasmare una clientela molto esigente e rafforzare al contempo l’immagine ed il prestigio di Colterenzio“.

Dopo molte prove ed esperimenti per individuare le giuste varietà, nel 2014 è finalmente nato LR 2011: Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon e Gewürztraminer (annata 2015 senza Gewürztraminer), vitigni importanti per Colterenzio, che, lasciati maturare sui lieviti ed affinati in legno vanno a comporre questa straordinaria cuvée. Un vino strutturato ed elegante, presentato in un packaging ricercato, capace di entusiasmare.

Una bottiglia trasparente attraverso la quale si riesce ad intravedere l’etichetta, in stile barocco, di una scena dionisiaca, diversa per ogni annata. Una finissima rete metallica avvolge la bottiglia, come la filigrana di un corsetto rinascimentale, donandole un aspetto elegante ed unico nel suo genere.  Le annate ora prodotte, 2011, 2012, 2013 e la nuova annata 2015 si trovano nei ristoranti più esclusivi, dove sommelier ed esperti del settore sono affascinati dal vino e dal suo straordinario packaging.

IL VINO

'LR' sono le iniziali di Luis Raifer, il grande ispiratore di questo vino. Raifer è stato per tantissimi anni presidente e direttore di Cantina Colterenzio nonché uno dei pionieri della rivoluzione qualitativa.

Dopo alcuni anni e diversi tentativi per individuare le giuste varietà, LR è finalmente nato. Chardonnay, Pinot bianco, Sauvignon e Gewürztraminer, affinati sui lieviti e maturati in legno, vanno a comporre questa cuvée dalla struttura importante e dall’eleganza femminile. Femminilità che vuole essere trasmessa anche attraverso un involucro esterno, unico nel suo genere per eleganza e ricercatezza.

L'AZIENDA

L'arciduca Sigismundo, residente a Castel Firmiano nel XV secolo, non fu il primo ad apprezzare il buon vino di Colterenzio. Infatti, già attorno al 15 a.C. il colono romano Cornelius riconobbe la straordinaria fertilità di questa terra e decise di stabilirsi qui, gettando così le basi dell'attuale vocazione vitivinicola di Colterenzio. Il suo podere "Cornelianum" che diede il nome al paese di Cornaiano, si ergeva su una collina poco distante. L'antica tradizione fu rinnovata nel 1960, quando 28 vignaioli fondarono la Cantina Colterenzio. A questi, se ne unirono altri nel corso degli anni, e ad oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve provenienti da ca. 300 ha di vigneto di loro proprietà.
CLT-LR-2017

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
IT - Alto Adige
Annata - Cuvée
2017
Denominazione
Alto Adige DOC
Vitigno / Materia prima
chardonnay
Varietà
chardonnay, pinot bianco, sauvignon, gewürztraminer
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Formato
750 ml.
Confezione
Cofanetto Regalo
Degustazione
Colore: giallo paglierino intenso e lucente. Bouquet: espressivo di frutta esotica, con lievi richiami di erbe aromatiche.Gusto: ricco, potente e di corpo, fresco con delicate note speziate e fruttate.
Abbinamenti Gastronomici
Grandi Occasioni, Piatti di Pesce, Formaggi Stagionati
Temperatura di Servizio
12° - 14° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata, Etichetta artistica

Riferimenti Specifici

0