• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Colli di Luni Vermentino DOC 'Etichetta Nera' 2022 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 1
Vini Bianchi - Colli di Luni Vermentino DOC 'Etichetta Nera' 2022 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 2
Vini Bianchi - Colli di Luni Vermentino DOC 'Etichetta Nera' 2022 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 3
Vini Bianchi - Colli di Luni Vermentino DOC 'Etichetta Nera' 2022 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 1
Vini Bianchi - Colli di Luni Vermentino DOC 'Etichetta Nera' 2022 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 2
Vini Bianchi - Colli di Luni Vermentino DOC 'Etichetta Nera' 2022 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 3

Colli di Luni Vermentino DOC 'Etichetta Nera' 2022 (750 ml.) - Lunae Bosoni

Il Colli di Luni 'Etichetta Nera' di Lunae Bosoni è un Vermentino sfaccettato ed armonico, di grande persistenza. Vinificato in sole vasche di acciaio, esalta le caratteristiche di questo vitigno tipico della Liguria. Notevole per freschezza e profondità, per eleganza e stoffa. Capace di sorprendere anche a distanza di molti anni dalla vendemmia, se ben conservato.

27,00 € 33,75 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Colli di Luni DOC
Vitigno / Materia prima
vermentino
Annata - Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Liguria
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche
Allergeni
Contiene Solfiti
LUN-ETICHETTA-NERA-2022
10 Articoli

Lunae_870x360.jpg

Storica azienda ligure, la Cantina Lunae si trova a Ortonovo in provincia di La Spezia, in un territorio unico, quello dei Colli di Luni che unisce la Liguria alla Toscana più settentrionale. Un luogo splendido in cui Paolo Bosoni nel 1966 inizia quell’attività che nel corso di pochi anni lo avrebbe fatto diventare uno dei più ispirati interpreti del Vermentino, vino bianco che più di ogni altro è in grado di raccontare la bellezza e le tante sfaccettature di queste vallate così schiacciate tra la terra e il mare. Ci troviamo, dunque, nel cuore della Lunigiana, su 45 ettari di terreno suddiviso tra collina e pianura, contraddistinto da piccolissimi appezzamenti, non più ampi di 2 o 3 ettari, nei comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra. La composizione del terreno è geologicamente molto varia, caratterizzata da scheletro e limo argilloso a seconda dell’altitudine s.l.m. Non c’è dubbio sul fatto che il miglior esempio della filosofia della Cantina Lunae sia il Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta nera”, un vino pluripremiato, che può vantare - tra i numerosi riconoscimenti - anche i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, che affina in acciaio per lasciare intatte le caratteristiche organolettiche del vitigno. Lunae non è solo Vermentino, ma oggi propone una vasta gamma di vini di inconfondibile carattere, bianchi, rosati e rossi sempre fini e distesi, caratterizzati da una grande armonia, complessi senza mai apparire opulenti. Come nel caso dell’Albarola Colli di Luni, molto intenso al naso, ideale con i piatti di pesce, o il Colli di Luni Rosso DOC “Auxo”, che fermenta in acciaio e prosegue l’affinamento in grandi botti di rovere per 6 mesi. Tra i vini di punta della cantina, merita un’attenzione particolare il Colli di Luni Rosso Riserva “Niccolò V”, prodotto in occasione del sesto centenario della nascita dell’omonimo Pontefice, che nasce da un assemblaggio tra sangiovese, pollera nera e merlot, vinificato in acciaio e lasciato maturare almeno 18 mesi in barrique di rovere francese. Vini aggraziati, vini stupefacenti.

Indirizzo: 

Lunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP), Italia

Colore: Giallo paglierino intenso con leggeri riflessi dorati.Bouquet: profumo elegante con evidenti sentori di fiori di campo, erbe aromatiche, spezie, frutta matura, miele. Gusto: giustamente sapido, armonico, persistente.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri