.

Vini Bianchi - Gavi dei Gavi DOCG 'Etichetta Nera' 2019 (750 ml.) - La Scolca - La Scolca - 1
Vini Bianchi - Gavi dei Gavi DOCG 'Etichetta Nera' 2019 (750 ml.) - La Scolca - La Scolca - 2
Vini Bianchi - Gavi dei Gavi DOCG 'Etichetta Nera' 2019 (750 ml.) - La Scolca - La Scolca - 3
Sconto -30%
Vini Bianchi - Gavi dei Gavi DOCG 'Etichetta Nera' 2019 (750 ml.) - La Scolca - La Scolca - 1

Gavi dei Gavi DOCG 'Etichetta Nera' 2019 (750 ml.) - La Scolca

Il Gavi dei Gavi 'Etichetta Nera' di La Scolca è il fiore all'occhiello della tenuta. La Scolca è la cantina simbolo per il territorio del Gavi e questo vino è la massima espressione dell’uva cortese. I vigneti da cui provengono i grappoli hanno oltre 60 anni, sinonimo di alta qualità e basse ma più concentrate rese. Le radici cercando a decine di metri di profondità i nutrienti di cui hanno bisogno, donano a questo bianco maggiore eleganza e complessità. Il sapiente processo di vinificazione dell'uva cortese, esperienza maturata in oltre novanta vendemmie dona un risultato che stupisce, dal carattere forte, ma allo stesso tempo delicato ed armonioso, di ottima freschezza, una delle perle assolute per il Gavi.

2 Articoli
33,57 €
23,50 € -30%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Gavi dei Gavi 'Etichetta Nera' di La Scolca è il fiore all'occhiello della tenuta. La Scolca è la cantina simbolo per il territorio del Gavi e questo vino è la massima espressione dell’uva cortese. I vigneti da cui provengono i grappoli hanno oltre 60 anni, sinonimo di alta qualità e basse ma più concentrate rese. Le radici cercando a decine di metri di profondità i nutrienti di cui hanno bisogno, donano a questo bianco maggiore eleganza e complessità. Il sapiente processo di vinificazione dell'uva cortese, esperienza maturata in oltre novanta vendemmie dona un risultato che stupisce, dal carattere forte, ma allo stesso tempo delicato ed armonioso, di ottima freschezza, una delle perle assolute per il Gavi.

L'AZIENDA

La tenuta La Scolca è stata acquistata tra il 1917 ed il 1919 dal bisnonno dell'attuale proprietario Giorgio Soldati che oggi conduce l'azienda assieme alla figlia Chiara Soldati. 

Il nome dell'appezzamento deriva dall'antico toponimo Sfurca ovvero "Guardare lontano" e la cascina che vi sorgeva era stata in passato appunto una postazione di vedetta; il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini. 

Al momento dell'acquisto, la proprietà era in parte coperta da boschi, in parte coltivata a grano. Fu un'intuizione ben studiata piantare nel 1900 vigneti di Cortese in un territorio esclusivamente vocato alla coltivazione dei vigneti a bacca rossa: mai il nome dell'Azienda risultò profetico. La produzione ben presto divenne una primaria attività tecnica ed imprenditoriale.

LSC-ETICHETTA-NERA-2019
2 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
Piemonte
Annata - Cuvée
2019
Denominazione
Gavi DOCG
Vitigno / Materia prima
cortese
Gradazione Alcolica
12% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo paglierino chiaro Bouquet: intenso e persistente, sentori fruttati e fioriti Gusto: ampio e sapido, complessi sentori di pietra focaia, un finale di mandorla e noce ma che regala sorprendente freschezza
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Paste, Primi di Mare, Carni Bianche, A Tutto Pasto
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo

Riferimenti Specifici

0