• SCONTO
  • -10%
Vini Bianchi - Etna Bianco DOC 'A'Puddara' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 1
Vini Bianchi - Etna Bianco DOC 'A'Puddara' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 2
Vini Bianchi - Etna Bianco DOC 'A'Puddara' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 3
Vini Bianchi - Etna Bianco DOC 'A'Puddara' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 1
Vini Bianchi - Etna Bianco DOC 'A'Puddara' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 2
Vini Bianchi - Etna Bianco DOC 'A'Puddara' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 3

Etna Bianco DOC 'A'Puddara' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Fessina

L'Etna bianco 'A Puddara' di Tenuta di Fessina è un vino dedicato alla Sicilia. Il nome A’ Puddara (le gallinelle o la chioccia) per i pescatori e gli agricoltori costituiva un segnale che indicava la direzione nel lavoro e nella vita. E’ un Carricante in purezza, rigoroso che nasce a Biancavilla a 900 mt s.l.m. da vigneti del 1950. Fermenta direttamente in botte di rovere francese da 3500 litri e affina sulle fecce fini per 6-8 mesi. Un bianco dal bouquet complesso con note di grafite, scorza d’arancia, mango, ginestra ed erbe aromatiche. Spicca la mineralità verticale, l'alta acidità con note di scorza di limone e frutto tropicale. Il finale sapido e marino, di salsedine lo rendeno perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Ne vengono prodotte solo 6.000 bottiglie. 

Ultimi articoli in magazzino
45,00 € 50,00 € -10%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Etna Bianco DOC
Vitigno / Materia prima
carricante
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Fritture, Primi di Mare, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Riso e Risotti
Allergeni
Contiene Solfiti
TFS-A'PUDDARA-2019
3 Articoli

Federico Curtaz è un celebre agronomo, valdostano di origine, che negli anni si è costruito una fama di consulente serio e preparato. Il destino lo ha condotto sulle pendici di una montagna lontanissima da casa sua: l’Etna. Una sfida che ha scelto di raccogliere nel 2007 in compagnia della sua socia e produttrice in Toscana Silvia Maestrelli. Nel giro di pochi anni Tenuta di Fessina ha raggiungo traguardi qualitativi davvero eccezionali, frutto di un sapiente e accurato lavoro in vigna e in cantina, che ha permesso all’azienda di produrre dei vini ricchi di carattere, poco inclini a cavalcare le mode del momento. Uve autoctone, terreni ricchi di scheletro e cenere vulcanica e altitudini delle vigne che toccano i 900 metri di quota, sono gli ingredienti di una produzione più che riuscita, dove le specificità del terroir vengono ulteriormente valorizzate da un intelligente uso del legno (solo tonneau e botte grande) e dell’acciaio. La cantina sorge sulla strada principale di Rovittello, dopo la linea ferrata della Circumetnea.La vecchia casa padronale, incorniciata da secolari alberi di millicucco, è eretta su una “conca” irregolare di 6 ettari, interamente circondata da due braccia di antiche eruzioni laviche, ormai riconquistate dalla vegetazione. Una cantina che ci ha impressionato con il suo splendido Etna Bianco, fiera e autentica espressione di questo magnifico territorio.

Indirizzo: 

Via Nazionale, 22 - Contrada Rovittello, Castiglione di Sicilia (CT), Italia

Colore: giallo paglierino Bouquet: grafite, scorza d’arancia, mango, ginestra, erbe aromatiche Gusto: mineralità verticale, acidità alta, scorza di limone, frutto tropicale. Finale sapido e marino, salsedine.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri