• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Isola dei Nuraghi Vermentino IGT 'Vendemmia Tardiva' 2019 (750 ml.) - Capichera - Capichera - 1
Vini Bianchi - Isola dei Nuraghi Vermentino IGT 'Vendemmia Tardiva' 2019 (750 ml.) - Capichera - Capichera - 2
Vini Bianchi - Isola dei Nuraghi Vermentino IGT 'Vendemmia Tardiva' 2019 (750 ml.) - Capichera - Capichera - 3
Vini Bianchi - Isola dei Nuraghi Vermentino IGT 'Vendemmia Tardiva' 2019 (750 ml.) - Capichera - Capichera - 1
Vini Bianchi - Isola dei Nuraghi Vermentino IGT 'Vendemmia Tardiva' 2019 (750 ml.) - Capichera - Capichera - 2
Vini Bianchi - Isola dei Nuraghi Vermentino IGT 'Vendemmia Tardiva' 2019 (750 ml.) - Capichera - Capichera - 3

Isola dei Nuraghi Vermentino IGT 'Vendemmia Tardiva' 2019 (750 ml.) - Capichera

ll 'Capichera Vendemmia Tardiva' di Capichera è un Vermentino in purezza le cui uve vengono raccolte tardivamente, quando ciascun grappolo risulta saturo di zuccheri e di componenti olfattive, donando una maggiore complessità al vino. Passaggio in barrique di rovere per un totale di 4 mesi. Ampio ventaglio aromatico, in cui note floreali si alternano a tocchi di lavanda e richiami alla macchia mediterranea. Caldo, ampio e rotondo apre a un gusto minerale e agrumato. Finale lungo e piacevole, di buona persistenza, perfetto a fine pasto con i dessert, ma anche con formaggi semi-stagionati.

Ultimi articoli in magazzino
71,00 € 88,75 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Isola dei Nuraghi IGT
Vitigno / Materia prima
vermentino
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sardegna
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo corto
Abbinamenti Gastronomici
Dolci e Dessert, Dopo Cena - Meditazione, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene Solfiti
CPC-CAPICHERA-VT-2019
1 Articolo

L’estremo nord della Sardegna vede nella Gallura un’area particolarmente vocata alla viticoltura. Qui, negli anni settanta del secolo scorso, ha avuto inizio la storia della cantina Capichera, grazie alla famiglia Ragnedda che impianta nuovi vigneti di vermentino e costruisce una cantina per la produzione di vini di alta qualità. Con molto entusiasmo ma anche con molti investimenti e con molto dispendio di energie, i giovani fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda cominciano a lavorare in cantina agli inizi degli anni ’80, proprio nel momento in cui le prime bottiglie di Vermentino con etichetta Capichera arrivano a essere commercializzate per la prima volta. Attualmente Capichera distribuisce i propri vini a livello internazionale, e gli originari dieci ettari di vigneto sono diventati sessanta. Il livello qualitativo ha visto un costante e continuo incremento e allo stesso tempo, pur seguendo la strada dell’innovazione e della sperimentazione, senza compromessi è tutelata al massimo la tipicità di ogni etichetta. Tra i filari, la forma di allevamento è in parte a guyot e in parte a cordone speronato, con qualche pianta allevata anche ad alberello, ma soprattutto ogni pratica agronomica è adottata in maniera oculata e attenta, così da far sì che di vendemmia in vendemmia le uve rispondano ai massimi standard qualitativi. In cantina, mirabilmente vengono unite le più antiche tradizioni locali con le più moderne tecnologie enologiche, per cui nel massimo rispetto delle caratteristiche intrinseche della materia prima, la ricerca e la sperimentazione sono continue e costanti. Ogni vino etichettato Capichera è caratterizzato da una grande concentrazione estrattiva, da un’elevata potenza alcolica e da una spinta maturità del frutto. Il risultato è che, a oggi, tutti gli amanti dei prodotti enologici italiani conoscono i mitici fratelli Mario e Fabrizio, i quali hanno contribuito in maniera fondamentale a cambiare, in meglio, il volto della viticoltura sarda.

Indirizzo:

Capichera, Loc. Spridda - 07021 Arzachena (OT), Italia

Colore: giallo paglierino dorato Bouquet: note di acacia e biancospino, con richiami alla lavanda e alla macchia mediterranea Gusto: morbido e caldo, di bella mineralità, agrumato, ricco e vellutato.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri