Vini Bianchi - Chablis Fourchaumes 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Domaine Laroche - Domaine Laroche - 1
Vini Bianchi - Chablis Fourchaumes 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Domaine Laroche - Domaine Laroche - 2
Vini Bianchi - Chablis Fourchaumes 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Domaine Laroche - Domaine Laroche - 3
Vini Bianchi - Chablis Fourchaumes 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Domaine Laroche - Domaine Laroche - 1
Vini Bianchi - Chablis Fourchaumes 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Domaine Laroche - Domaine Laroche - 2
Vini Bianchi - Chablis Fourchaumes 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Domaine Laroche - Domaine Laroche - 3

Chablis Fourchaumes 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Domaine Laroche

Lo Chablis Fourchaumes 'Vieilles Vignes' di Domaine Laroche è il “Re” dei Premier Cru. Il più prestigioso di tutti. Colore giallo dorato. Elegante, ampio e generoso al naso. Fruttato e burroso con una piacevole nota minerale. In bocca è caldo, con sentori di miele. Grande struttura e un lungo finale. Può invecchiare ed esprimere il meglio di sé fino a 15 anni.

78,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Chablis AOP
Vitigno / Materia prima
chablis
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Bourgogne - Chablis
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
Allergeni
Contiene Solfiti
DLR-CHABLISFOURCHAUMES-2021
6 Articoli

domaine-laroche_870x360.jpg

Domaine Laroche è uno dei produttori di vino più importanti di Chablis, nella Borgogna settentrionale. Oltre ai suoi ottimi vini minerali ricavati dalla varietà di uva Chardonnay, l'azienda ha interessi in regioni più lontane come il Languedoc, il Cile e il Sudafrica.

La Domaine è stata fondata a Chablis nel 1850 da un operaio del vigneto, Jean Victor Laroche. Dopo cinque generazioni in famiglia, Domaine Laroche è diventata uno dei maggiori produttori di Chablis. Propone 6 ettari di vigneti di grand cru con terreni in Les Blanchots, Les Bougros e Les Clos, oltre ad altri 30 ettari di vigneti di primavera cru. Nonostante queste aziende, il 70 per cento della produzione di Laroche è realmente dedicato al villaggio di Chablis, incluso il suo vino di punta Saint Martin. C'è anche un singolo Petit Chablis nel portafoglio Laroche. Nel 2014, Domaine Laroche ha lanciato un singolo vigneto del villaggio di Chablis da Vieille Voye. Questa è una pratica sconosciuta in quanto la maggior parte del villaggio Borgogna è miscelata da più siti.

Recentemente Michel Laroche ha condotto un'espansione del nome della mason in nuove regioni. Una tenuta nel Languedoc denominato Mas La Chevalièr offre varietà regionali non presenti in Borgogna, tra cui Syrah, Grenache, Sauvignon Blanc e Viognier. Nel 2002, Laroche si avventura in Cile con la proprietà Viña Punto Alto che produce sotto l'etichetta Viña Laroche. Il frutto provengono dalle valli Casablanca, Maipo e Colchagua e comprende Carmenère, Cabernet Sauvignon, Pinot Noir, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Nello stesso anno Laroche ha anche acquistato la cantina L'Avener in Sudafrica.

Nei primi anni 2000, Domaine Laroche divenne la prima tenuta della Borgogna ad adottare tappi a vite per tutta la sua gamma, inclusi tutti i grandi e primi vini cru. Nel 2009, l'azienda si è fusa con Languedoc negociant Jeanjean per diventare Advini. Insieme a Domaine Laroche e alle sue nuove iniziative mondiali, Advini possiede aziende vinicole in tutto il sud della Francia, nonché a Bordeaux e nella valle del Rodano meridionale.

Indirizzo: 

22 Rue Louis Bro, 89800 Chablis, Francia

Colore: giallo dorato. Profumo: elegante, ampio e generoso al naso. Fruttato e burroso con una piacevole nota minerale. Gusto: è caldo, con sentori di miele. Grande struttura e un lungo finale.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri