.

Toscana IGT 'Boggina B' 2018 (750 ml.) - Petrolo

Il 'Bòggina B' di Petrolo è un vino bianco biologico corposo e di grande carattere prodotto da uve Trebbiano Toscano in purezza da vigne di 45 anni di età. Corposo, morbido e rotondo, vinificato e maturato per 24 mesi in barrique di rovere francese, in puro stile borgognone. Profumi intensi con sentori di frutta gialla matura, frutta secca a guscio, fiori bianchi appassiti, note di castagna, fieno e vaniglia. Buona struttura, morbido, rotondo e con una mineralità pronunciata. Il finale è persistente, fresco e molto piacevole. Un grande bianco a base Trebbiano.

       

3 Articoli
57,78 €
52,00 € -10%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il 'Bòggina B' di Petrolo è un vino bianco biologico corposo e di grande carattere prodotto da uve Trebbiano Toscano in purezza da vigne di 45 anni di età. Corposo, morbido e rotondo, vinificato e maturato per 24 mesi in barrique di rovere francese, in puro stile borgognone. Profumi intensi con sentori di frutta gialla matura, frutta secca a guscio, fiori bianchi appassiti, note di castagna, fieno e vaniglia. Buona struttura, morbido, rotondo e con una mineralità pronunciata. Il finale è persistente, fresco e molto piacevole. Un grande bianco a base Trebbiano.

L'AZIENDA

La cantina Petrolo si trova in provincia di Arezzo, nel comune di Mercatale Valdarno, fra le verdi colline toscane. La tenuta faceva parte, nel Medioevo, del feudo Galatrona, come testimoniano l'antica torre, dalla quale prendono il nome i vini Petrolo, e la pieve che contiene un fonte battesimale di Giovanni della Robbia. Da quattro generazioni appartenente alla famiglia Bazzocchi-Sanjust, la tenuta di Petrolo si estende su oltre 270 ettari, dei quali circa trenta sono attualmente vitati, mentre venti vengono dedicati alla coltivazione di ulivi. A partire dalla seconda metà degli anni '80 l'obiettivo della cantina Petrolo è stato quello della qualità assoluta dei vini prodotti, a partire dalla comprensione ed interpretazione delle enormi potenzialità del territorio.  Oggi i filari sono condotti secondo le norme dell’agricoltura biologica. Una gamma di etichette completa e armonica, espressiva e particolarmente fedele al terroir di provenienza, nonché in continua tensione verso i massimi livelli qualitativi. Vini semplicemente straordinari.

PTL-BOGGINA-B-2018
3 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Annata - Cuvée
2018
Denominazione
Toscana Bianco IGT
Vitigno / Materia prima
trebbiano toscano
Gradazione Alcolica
12% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo paglierino con sfumature dorate Bouquet: intenso e avvolgente, con note di fiori, frutta matura e vaniglia Gusto: morbido e rotondo, di buona mineralità e freschezza.
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Bianche, Piatti di Pesce, Riso e Risotti, Paste
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Premi
Gambero Rosso 2 Bicchieri, Bibenda 4 Grappoli
Punteggi
James Suckling 97/100, Robert Parker 94/100, Antonio Galloni 94/100, Wine Spectator 89/100
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori, Edizione Limitata

Riferimenti Specifici

0