.

-20%
Vini Bianchi - Terre Siciliane IGT 'Bianco Pomice' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Castellaro - Tenuta di Castellaro - 1

Terre Siciliane IGT 'Bianco Pomice' 2019 (750 ml.) - Tenuta di Castellaro

Il Bianco 'Pomice' è il vino bianco di punta di Tenuta di Castellaro. Vino bio che esprima grande aroma ed eleganza attraverso una sottile e gustosa trama salmastra che lo rende unico. Un aroma che sprigiona un grande equilibrio. Nasce da un connubio tra due varietà molto diverse, che si sposano perfettamente e si completano, valorizzate dal terreno vulcanico di Lipari. Gli aromi inebrianti della Malvasia delle Lipari si sposano magistralmente alla fresca carezza minerale del Carricante per creare un gusto dove il concetto di equilibrio si fa archetipo di una complessa eleganza siciliana. 

6 Articoli
39,38 €
31,50 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Bianco 'Pomice' è il vino bianco di punta di Tenuta di Castellaro. Vino bio che esprima grande aroma ed eleganza attraverso una sottile ma percepibile e gustosa trama salmastra che lo rende unico. Un aroma che sprigiona un grande equilibrio. Nasce da un connubio tra due varietà molto diverse, che si sposano perfettamente e si completano, valorizzate dal terreno vulcanico di Lipari. Gli aromi inebrianti della Malvasia delle Lipari si sposano magistralmente alla fresca carezza minerale del Carricante per creare un gusto dove il concetto di equilibrio si fa archetipo di una complessa eleganza siciliana. L'uva è selezionata e raccolta a mano, i lieviti utilizzati sono quelli indigeni e la chiarifica avviene naturalmente, travasando il vino varie volte prima dell'imbottigliamento. Vino bianco secco, di grande finezza e freschezza, sia olfattiva che al sorso: agrumi e fiori di campo, con sentori fruttati e di mandorla, avvolgente e dal sapore lungo e durevole. Ha il sole e una spiccata mineralità salmastra tra le sue profonde radici. 

L'AZIENDA

Tenuta di Castellaro prende vita da una passeggiata mattutina nella Piana di Castellaro nell'estate del 2005, dalla quale è nato un ambizioso progetto, ancora oggi in fase evolutiva. Massimo Lentsch e Stefania Frattolillo, imprenditori bergamaschi, sono stati guidati dall'amore per la meravigliosa Isola di Lipari, per realizzare una vera e propria opera d'arte. L'azienda vitivinicola Tenuta di Castellaro è pura espressione del territorio vulcanico delle Isole Eolie, luoghi magici ed incontaminati che hanno accolto un sogno trasformandolo in una realtà unica nel suo genere. La cantina di 2000 m² costruita sull'Isola di Lipari è infatti un monumento dedicato al paesaggio, all'arte, all'architettura e alla tecnologia, nel pieno rispetto della natura, dell'uomo e delle tradizioni. 

CST-POMICE-2019
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
Sicilia
Annata - Cuvée
2019
Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigno / Materia prima
malvasia
Varietà
malvasia delle Lipari 60%, carricante 40%
Gradazione Alcolica
13% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo scarico con accesi riflessi verdi Bouquet: predominano sentori erbacei di macchia mediterranea, leggermente agrumati, minerale e salmastro Gusto: grande equilibrio tra la struttura aromatica della Malvasia e l’acidità marina del Carricante.
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Piatti di Pesce, Primi di Mare
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori, Vini delle Isole Minori

Riferimenti Specifici

0