.

Vini Bianchi - Colli di Luni Albarola DOC 2020 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 1
Vini Bianchi - Colli di Luni Albarola DOC 2020 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 2
Vini Bianchi - Colli di Luni Albarola DOC 2020 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 3
-20%
Vini Bianchi - Colli di Luni Albarola DOC 2020 (750 ml.) - Lunae Bosoni - Lunae - 1

Colli di Luni Albarola DOC 2020 (750 ml.) - Lunae Bosoni

L’Albarola di Lunae Bosoni nasce nelle colline di Luni, nel cuore della Lunigiana, nell’estremo Levante Ligure. Vitigno autoctono e poco conosciuto, da vita ad un vino bianco dagli intensi sentori di mare e macchia mediterranea, sorprendendo per la sua freschezza e linearità. La macerazione a freddo permette di mantenere un colore giallo molto tenue, ma di esaltare al massimo il profilo aromatico di agrumi e fiori bianchi, ma anche profumi marini e minerali. Gusto pieno e croccante, dominato da sentori di frutta fresca, con un finale piacevolmente sapido. Perfetto per accompagnare ricette di mare, tipiche della cucina ligure. Fritture di pesce, molluschi e cruditè sono i piatti ideali.

11 Articoli
27,50 €
22,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

 

IL VINO

L’Albarola di Lunae Bosoni nasce nelle colline di Luni, nel cuore della Lunigiana, nell’estremo Levante Ligure. Vitigno autoctono e poco conosciuto, da vita ad un vino bianco dagli intensi sentori di mare e macchia mediterranea, sorprendendo per la sua freschezza e linearità. La macerazione a freddo permette di mantenere un colore giallo molto tenue, ma di esaltare al massimo il profilo aromatico di agrumi e fiori bianchi, ma anche profumi marini e minerali. Gusto pieno e croccante, dominato da sentori di frutta fresca, con un finale piacevolmente sapido. Perfetto per accompagnare ricette di mare, tipiche della cucina ligure. Fritture di pesce, molluschi e cruditè sono i piatti ideali.

L'AZIENDA

Storica azienda ligure, la Cantina Lunae si trova a Ortonovo in provincia di La Spezia, in un territorio unico, quello dei Colli di Luni che unisce la Liguria alla Toscana più settentrionale. Un luogo splendido in cui Paolo Bosoni nel 1966 inizia quell’attività che nel corso di pochi anni lo avrebbe fatto diventare uno dei più ispirati interpreti del Vermentino, vino bianco che più di ogni altro è in grado di raccontare la bellezza e le tante sfaccettature di queste vallate così schiacciate tra la terra e il mare. Ci troviamo, dunque, nel cuore della Lunigiana, su 45 ettari di terreno suddiviso tra collina e pianura, contraddistinto da piccolissimi appezzamenti, non più ampi di 2 o 3 ettari, nei comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra. La composizione del terreno è geologicamente molto varia, caratterizzata da scheletro e limo argilloso a seconda dell’altitudine s.l.m. Non c’è dubbio sul fatto che il miglior esempio della filosofia della Cantina Lunae sia il Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta nera”, un vino pluripremiato, che può vantare - tra i numerosi riconoscimenti - anche i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, che affina in acciaio per lasciare intatte le caratteristiche organolettiche del vitigno. Lunae non è solo Vermentino, ma oggi propone una vasta gamma di vini di inconfondibile carattere, bianchi, rosati e rossi sempre fini e distesi, caratterizzati da una grande armonia, complessi senza mai apparire opulenti. Come nel caso dell’Albarola Colli di Luni, molto intenso al naso, ideale con i piatti di pesce, o il Colli di Luni Rosso DOC “Auxo”, che fermenta in acciaio e prosegue l’affinamento in grandi botti di rovere per 6 mesi. Tra i vini di punta della cantina, merita un’attenzione particolare il Colli di Luni Rosso Riserva “Niccolò V”, prodotto in occasione del sesto centenario della nascita dell’omonimo Pontefice, che nasce da un assemblaggio tra sangiovese, pollera nera e merlot, vinificato in acciaio e lasciato maturare almeno 18 mesi in barrique di rovere francese. Vini aggraziati, vini stupefacenti.

LUN-ALBAROLA-2020
11 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
Liguria
Annata - Cuvée
2020
Denominazione
Colli di Luni DOC
Vitigno / Materia prima
albarola
Gradazione Alcolica
13% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo paglierino luminoso Bouquet: agrumato, sentori di fiori selvatici e macchia mediterranea Gusto: delicato, sapido e minerale, di grande freschezza e di buona persistenza aromatica.
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
Temperatura di Servizio
12° - 14° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo

Riferimenti Specifici

0