.



Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2009 (750 ml.) - Le Chiuse

Il Brunello di Montalcino Riserva di Le Chiuse è una delle eccellenze di questa piccola zona della Toscana. Le uve con cui si produce questo vino provengono da diverse vigne, alcune coltivate sul lato nord e nord-est della collina di Montalcino, per la Riserva, vengono selezionati in vendemmia solo i migliori grappoli. Maturazione di 48 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e affinamento con ulteriori 8 mesi in bottiglia. E' un rosso di grande spessore, ricco, intenso, di alto livello qualitativo. Appartiene all’eccellenza dell’attuale panorama dei grandi rossi italiani. Elegante e sfaccettato, corpo e struttura importanti, con trama tannica fine e ben integrata, aromi complessi, profondi e finale fresco.

       

4 Articoli
130,00 €
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Brunello di Montalcino Riserva di Le Chiuse è una delle eccellenze di questa piccola zona della Toscana. Le uve con cui si produce questo vino provengono da diverse vigne, alcune coltivate sul lato nord e nord-est della collina di Montalcino, per la Riserva, vengono selezionati in vendemmia solo i migliori grappoli. Maturazione di 48 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e affinamento con ulteriori 8 mesi in bottiglia. E' un rosso di grande spessore, ricco, intenso, di alto livello qualitativo. Appartiene all’eccellenza dell’attuale panorama dei grandi rossi italiani. Elegante e sfaccettato, corpo e struttura importanti, con trama tannica fine e ben integrata, aromi complessi, profondi e finale fresco.

L'AZIENDA

L’azienda vitivinicola “Le Chiuse” può vantare una delle storie più affascinanti di tutta Montalcino, che risale al 1700 ed è legata a doppio filo con la storia della Tenuta Il Greppo di Biondi Santi. Le Chiuse, infatti, era un tempo parte dei possedimenti proprio della famiglia Biondi Santi, e fu portata in dote da Maria Tamanti quando sposò Clemente Santi. 

"Le Chiuse", chiamata così proprio perché il vigneto era chiuso e circondato all'interno della Tenuta. È nato lì il primo Brunello Riserva Biondi Santi. Tancredi Biondi Santi lasciò poi in eredità la vigna a sua figlia Fiorella - proprio quella vigna dove nasceva il Brunello Riserva - con la raccomandazione di non venderla mai. Fiorella così non vendette, ma la diede in affitto a suo fratello Franco, proprietario della Tenuta Il Greppo. Con la morte di Fiorella, agli inizi degli anni '90, la figlia Simonetta Valiani ha iniziato a produrre in proprio il Brunello di questa vigna, costruendo una cantina sotterranea e impiantando nuovi vigneti attraverso selezioni massali, per mantenere il patrimonio genetico dei vecchi ceppi. 

La tenuta può contare al momento su una superficie che arriva a toccare i 18 ettari totali, ripartiti tra bosco, vigneto e oliveto, sui versanti nord, nord/est e sud/est di Montalcino. I vigneti, tutti sommati insieme, arrivano a coprire circa otto ettari, tutti coltivati con la varietà del sangiovese grosso, e dal 2001 condotti rigorosamente secondo i criteri dell'agricoltura biologica. 

Le Chiuse imbottiglia due Brunello, un base e un Riserva, e un Rosso di Montalcino, oltre a uno spumante metodo classico, lo "Stellare". Etichette, quelle che escono da quella che un tempo era la tenuta dei Biondi Santi, che come per magia mantengono sempre inalterati, stagione dopo stagione, i più alti standard qualitativi, in una sorta di straordinaria continuità storica che sembra essere impossibile da interrompere.

LCH-BRUNELLO-RISERVA-2009
4 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Annata - Cuvée
2009
Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Gradazione Alcolica
14% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino intenso con riflessi granati Bouquet: intensamente fruttato, con note di viola e di pietra focaia Gusto: elegante, tannicamente perfetto, buona acidità e persistenza.
Abbinamenti Gastronomici
Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Classe di Invecchiamento
Riserva

Riferimenti Specifici

0