- Categoria del Prodotto
- Whisky
- Denominazione
- Blended Whisky
- Tipologia
- Irish Whisky
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Altre Caratteristiche
- Filtrato a Freddo, Torbato
- Vitigno / Materia prima
- malto
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Irlanda
- Gradazione Alcolica
- 43.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Confezione
- Astuccio in Metallo
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Degustazione
- Colore: giallo oro Bouquet: toffee e chicco di caffè tostato, note fruttate Gusto: albicocca, caramello salato, un tocco di mora e basilico, torbato.
Irish Whiskey 'Three Crowns Peated' di Dunvilles è l'espressione torbosa della gamma Dunville. Viene realizzato con una miscela di whisky irlandesi single malt e single grain a cui è stato concesso un periodo di affinamento in botte torbata per aggiungere la sua caratteristica fumosità. Bouquet dalle note di toffee e chicco di caffè tostato. In bocca aromi di albicocca, caramello salato, un tocco di mora e basilico. Una bevuta eccitante, visto che i whisky irlandesi torbati non sono comuni.
Dunville inizialmente iniziò come una società di commercianti di tè e liquori con sede a Belfast, fondata da John Dumville, anche se l'ortografia fu cambiata in Dunville nel 1825. Tuttavia, presto abbandonò il tè e ottenne un grande successo come frullatore di whisky irlandese e nel 1869 costruì la sua distilleria, le Royal Irish Distilleries. Al suo apice, la distilleria aveva una capacità di oltre 2,5 milioni di galloni all'anno, rendendola tra le più grandi del paese. Quando l'ultimo erede e presidente Robert Dunville morì nel 1931, la società iniziò a fallire e nel 1936 Dunville & Co. fu liquidata. Tuttavia, la storia non finisce qui. Nel 2013, la distilleria di Echlinville ha acquisito il nome di Dunville e negli anni successivi avrebbe rilanciato il marchio, inclusa la sua famosa espressione delle Tre Corone.