Whisky - Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour - Aberlour - 1
Whisky - Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour - Aberlour - 2
Whisky - Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour - Aberlour - 3
Whisky - Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour - Aberlour - 4
Whisky - Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour - Aberlour - 1
Whisky - Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour - Aberlour - 2
Whisky - Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour - Aberlour - 3
Whisky - Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour - Aberlour - 4

Highland Single Malt Scotch Whisky 'Casg Annamh' (700 ml.) - Aberlour

Il 'Casg Annamh' Highland Single Malt Scotch Whisky di Aberlour in lingua gaelica significa 'botte rara'. Carattere speciale grazie alla combinazione di ben 3 diversi legni utilizzati nella fase di maturazione. L’affinamento infatti avviene in 1 botte di rovere di sherry europeo e 2 diverse di rovere americano. Complesso, corposo, morbido ma vivace, con note fruttate di mela e spezie orientali.

Ultimi articoli in magazzino
80,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Whisky
Denominazione
Single Malt Whisky
Tipologia
Scotch Whisky - Single Malt
Tipo di Produzione
Distillato
Altre Caratteristiche
Filtrato a Freddo
Vitigno / Materia prima
malto
Formato
700 ml.
Nazione
Scozia
Regione
SC - Speyside
Gradazione Alcolica
48% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Confezione
Astuccio in Metallo
Abbinamenti Gastronomici
Dopo Cena - Meditazione
Allergeni
Contiene Solfiti
ABL-CASG-ANNAMH
4 Articoli

Il Whisky è uno dei distillati più famosi e bevuti in tutto il mondo, le cui origini si fanno risalire al territorio scozzese e irlandese; si tratta infatti di due stati dove anticamente la coltivazione di cereali, dalla cui fermentazione si ottiene il whisky, era molto diffusa, e, assieme ad altre testimonianze e indizi, nulla sembra far dubitare che l’origine di questo nettare sia proprio in questi luoghi. In particolare in Scozia, fra le tante realtà produttrici, ve n’è una che può vantare una storia su cui aleggia un alone di mistero e leggenda: la Aberlour, distilleria che prende il nome dall’omonimo luogo dove è situata. Una località particolare, dove scorre un fiume le cui acque venivano considerate dalle antiche popolazioni celtiche residenti come curative; difatti furono proprio i Celti a utilizzare per primi queste acque per distillare l’alcool necessario a creare gli elisir curativi da somministrare agli ammalati. La distilleria fu fondata da James Fleming nel 1879; James curò ogni più piccolo particolare dell’edificio, col desiderio di realizzare qualcosa di unico, dove produrre i migliori Whisky possibili. James morì nel 1895, e da quel momento la proprietà della Aberlour passò in mano a diverse società, sino a quando nel 1975 venne acquistata dal grande gruppo Pernod Ricard. Da allora molte migliorie sono state apportate agli edifici e ai macchinari, con l’utilizzo di nuove tecnologie che partono dal rispetto della storia per indirizzarsi verso prospettive future. Aberlour ha una produzione di 6 etichette, con diversi invecchiamenti, che partono da un minimo di 12 anni sino ad un massimo di 18; alcuni Whisky maturano inoltre nelle rinomate “Sherry cask”, cioè botti dov’era contenuto il pregiato vino fortificato portoghese. Una nota di merito particolare spetta all’“A’Bunadh” – parola che significa “originale” in gaelico –, prodotto per rendere omaggio al fondatore Fleming, distillato senza alcuna filtrazione a freddo né con altri procedimenti moderni, ma creato seguendo solamente le più antiche tradizioni locali.

Indirizzo:

Aberlour Distillery - Aberlour, Banffshire AB38 9PJ, Scozia (Regno Unito)

Colore: ambra dorato. Bouquet: ricorda il caffelatte ed il miele, sfumatura di scorzette candite e di uva passa. Gusto: corposo, morbido ma vivace, con note fruttate di mela e spezie orientali.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri