Compra 6 bottiglie e 1 te la regaliamo noi!
Vini Rossi - Barbera d'Alba DOC 2022 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 1
Vini Rossi - Barbera d'Alba DOC 2022 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 2
Vini Rossi - Barbera d'Alba DOC 2022 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 3
Vini Rossi - Barbera d'Alba DOC 2022 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 1
Vini Rossi - Barbera d'Alba DOC 2022 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 2
Vini Rossi - Barbera d'Alba DOC 2022 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 3

Barbera d'Alba DOC 2022 (750 ml.) - Massolino

La Barbera d'Alba di Massolino è prodotta con le pregiate uve che provengono dai vigneti di età che varia dai 10 ai 45 anni coltivati nel territorio del comune di Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe. Rosso fragrante e fruttato, che esprime tutta l’energia e la vitalità della tradizione piemontese. La qualità delle uve di Serralunga conferisce una ricchezza aromatica ed un’eleganza fuori dal comune. Viene vinificata esclusivamente in acciaio e commercializzata già nella primavera successiva alla vendemmia. Rosso schietto, genuino ed immediato, dalle sensazioni vinose e fragranti con note di frutta fresca e fiori ed un sorso leggero e fresco, dinamico e scorrevole, croccante ed intenso, con tannini sottili. Perfetto con minestre e primi piatti, o da gustare con pane e salame.

17,00 €
Tasse incluse

Quantità Sconto unità Risparmi
6 16.67% 17,00 €
 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Barbera d'Alba DOC
Vitigno / Materia prima
barbera d'Alba
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Affettati misti, Formaggi Freschi, Riso e Risotti, Vegetali e Legumi, Zuppe e Passati di Verdura
Allergeni
Contiene Solfiti
MSL-BARBERA-ALBA-2022
14 Articoli

La storia della cantina Massolino ha inizio nel 1896, anno nel quale Giovanni fonda l'azienda a Serralunga d'Alba. La prima cantina vera e propria, però, viene costruita da Giuseppe, figlio di Giovanni, che insieme alla sorella Angela estende la proprietà annettendo altri terreni e nel 1934 fonda il Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco. Giovanni, Camilla e Renato, tre dei figli di Giuseppe, portano l'azienda alla svolta, grazie all'acquisto di cru che sono ormai veri e proprie leggende tra gli appassionati: Vigna Rionda, Margheria e Parafada.

Oggi a guidare l'azienda sono i fratelli Franco e Roberto Massolino, coadiuvati dallo zio Renato e da Giovanni Angeli. Nel loro lavoro si condensa l'esperienza di un'intera generazione e l'ambizione di chi sa di dover rendere merito ad una cantina storica e ad un terroir unico, quello di Serralunga d'Alba. In questo pittoresco paesino medioevale, situato su una delle splendide colline delle Langhe, nel cuore dell'area della produzione del Barolo, si anima la vita della cantina Massolino, ormai un punto di riferimento nazionale imprescindibile per la produzione di vini di altissima qualità.

"Fare vino con passione, nel suo territorio d'origine, conservando la tipicità del vitigno autoctono nella convinzione che tra le viti, le colline e i vignaioli esista un legame profondo e palpabile, fatto di fedeltà cementate dalla consuetudine agli stessi luoghi. Dal 1896 la famiglia Massolino il vino lo produce così, fedele a questa filosofia e alla capacità di innovare nel segno della tradizione. In fondo, fedele a se stessa". Queste sono le parole che descrivono la filosofia della cantina Massolino, una cantina animata dall'amore per il suo territorio, e le sue vigne, sempre fedele ad un tradizione familiare ormai più che secolare.

Indirizzo:

Az. Agr. Massolino, Piazza Cappellano, 8 - 12050 Serralunga d'Alba (CN), Italia

Colore: rosso purpureo giovane

Profumo: fresche fragranze di ciliegia, rosa canina, viola mammola, iris, more e mirtilli

Gusto: vinoso, infinitamente godibile e fresco, con un tannino leggiadro e levigato.

  • Jancis Robinson 16.5+/20

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri