Vini Rossi - Bolgheri Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Grattamacco - Grattamacco - 1
Vini Rossi - Bolgheri Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Grattamacco - Grattamacco - 2
Vini Rossi - Bolgheri Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Grattamacco - Grattamacco - 3
Vini Rossi - Bolgheri Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Grattamacco - Grattamacco - 1
Vini Rossi - Bolgheri Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Grattamacco - Grattamacco - 2
Vini Rossi - Bolgheri Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Grattamacco - Grattamacco - 3

Bolgheri Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Grattamacco

Il Bolgheri Rosso di Grattamacco nasce da una vigna di 10 ettari posta a 100 metri sul livello del mare. La maturazione prosegue per circa 10 mesi in barrique prima di un ulteriore affinamento in bottiglia. Un classico di cui godere tutti i giorni. Al naso una combinazione di frutta nera e note delicate di cioccolato, prugna e ribes nero. Un vino denso, elegante con una nota balsamica data dalla presenza del Sangiovese. Succoso e beverino con tannini setosi, risulta un vino strutturato. Qui Grattamacco utilizza un approccio 'Bordeaux' con la selezione dei vini Rosso e Superiore fatta direttamente dalle barriques; mentre il Superiore viene selezionato per la sua eleganza e potenziale di invecchiamento, nel Rosso predomina la freschezza.

33,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Bolgheri Rosso DOC
Filosofia
Biodinamico, Biologico
Vitigno / Materia prima
cabernet sauvignon
Varietà
50% cabernet sauvignon, 20% cabernet franc, 20% merlot, 10% sangiovese
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, A Tutto Pasto, Carni Rosse, Zuppe e Passati di Verdura
Allergeni
Contiene Solfiti
GRT-BOLGHERI-2021
8 Articoli

colle_massari_870x360.jpg

Famiglia

I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un “Domaine” in Toscana. L’odierna ColleMassari comprende tre tenute: dal 1998 il Castello di ColleMassari, dal 2002 il Podere Grattamacco e dal 2011 la Fattoria Poggio di Sotto. 

Castello ColleMassari 
Nasce nel 1998 ed è compresa nella DOCG Montecucco in Alta Maremma, tra le DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano, godendo di condizioni ideali per l’allevamento del sangiovese. Il primo millesimo prodotto è del 2000. 

Grattamacco 
Nasce alla fine degli anni 70 ed è compresa nella DOC Bolgheri dove coglie prontamente l’interesse del mercato per questa nuova culla del Cabernet Sauvignon in Italia. Il primo millesimo prodotto è del 1982, frutto di un taglio di Cabernet Sauvignon con Sangiovese e Merlot. 

Poggio di Sotto 
Nasce nel 1989 ed è unanimemente considerata una dei veri e propri classici del Brunello di Montalcino DOCG. È sicuramente una delle aziende più famose e premiate dalla critica enologica italiana ed estera, non solo per il Brunello, ma anche per il suo Rosso di Montalcino DOC. Il primo millesimo prodotto è del 1991. 

Indirizzo:

Grattamacco, 57022 Castagneto Carducci (LI), Italia

Colore: rosso granato scuro Bouquet: combinazione di frutta nera e note delicate di cioccolato, prugna e ribes nero Gusto: denso, elegante con una nota balsamica, succoso e beverino con tannini setosi, strutturato.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri