Il Bolgheri Rosso di Grattamacco nasce da una vigna di 10 ettari posta a 100 metri sul livello del mare. La maturazione prosegue per circa 10 mesi in barrique prima di un ulteriore affinamento in bottiglia. Un classico di cui godere tutti i giorni. Al naso una combinazione di frutta nera e note delicate di cioccolato, prugna e ribes nero. Un vino denso, elegante con una nota balsamica data dalla presenza del Sangiovese. Succoso e beverino con tannini setosi, risulta un vino strutturato. Qui Grattamacco utilizza un approccio 'Bordeaux' con la selezione dei vini Rosso e Superiore fatta direttamente dalle barriques; mentre il Superiore viene selezionato per la sua eleganza e potenziale di invecchiamento, nel Rosso predomina la freschezza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Bolgheri Rosso DOC
- Filosofia
- Biodinamico, Biologico
- Vitigno / Materia prima
- cabernet sauvignon
- Varietà / Assemblaggio
- 50% cabernet sauvignon, 20% cabernet franc, 20% merlot, 10% sangiovese
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, A Tutto Pasto, Carni Rosse, Zuppe e Passati di Verdura
- Allergeni
- Contiene Solfiti
Famiglia
I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un “Domaine” in Toscana. L’odierna ColleMassari comprende tre tenute: dal 1998 il Castello di ColleMassari, dal 2002 il Podere Grattamacco e dal 2011 la Fattoria Poggio di Sotto.
Castello ColleMassari
Nasce nel 1998 ed è compresa nella DOCG Montecucco in Alta Maremma, tra le DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano, godendo di condizioni ideali per l’allevamento del sangiovese. Il primo millesimo prodotto è del 2000.
Grattamacco
Nasce alla fine degli anni 70 ed è compresa nella DOC Bolgheri dove coglie prontamente l’interesse del mercato per questa nuova culla del Cabernet Sauvignon in Italia. Il primo millesimo prodotto è del 1982, frutto di un taglio di Cabernet Sauvignon con Sangiovese e Merlot.
Poggio di Sotto
Nasce nel 1989 ed è unanimemente considerata una dei veri e propri classici del Brunello di Montalcino DOCG. È sicuramente una delle aziende più famose e premiate dalla critica enologica italiana ed estera, non solo per il Brunello, ma anche per il suo Rosso di Montalcino DOC. Il primo millesimo prodotto è del 1991.
Indirizzo:
Grattamacco, 57022 Castagneto Carducci (LI), Italia
Colore: rosso granato scuro
Bouquet: combinazione di frutta nera e note delicate di cioccolato, prugna e ribes nero
Gusto: denso, elegante con una nota balsamica, succoso e beverino con tannini setosi, strutturato.