Vini Rossi - Pomino Pinot Nero DOC 2021 (750 ml.) - Frescobaldi - Frescobaldi - 1
Vini Rossi - Pomino Pinot Nero DOC 2021 (750 ml.) - Frescobaldi - Frescobaldi - 2
Vini Rossi - Pomino Pinot Nero DOC 2021 (750 ml.) - Frescobaldi - Frescobaldi - 3
Vini Rossi - Pomino Pinot Nero DOC 2021 (750 ml.) - Frescobaldi - Frescobaldi - 1
Vini Rossi - Pomino Pinot Nero DOC 2021 (750 ml.) - Frescobaldi - Frescobaldi - 2
Vini Rossi - Pomino Pinot Nero DOC 2021 (750 ml.) - Frescobaldi - Frescobaldi - 3

Pomino Pinot Nero DOC 2021 (750 ml.) - Frescobaldi

Il Pomino Pinot nero di Frescobaldi racchiude in sé l’unicità di questo territorio, il Pomino, vocato a varietà che ne esprimono lo stile e l’eleganza. E' la rappresentazione di un delicato bouquet fruttato e floreale accompagnato da note speziate ben equilibrate. Matura 12 mesi in barriques di rovere francese. Rosso rubino con qualche riflesso granato. Vino eloquente ed appassionato. Il suo naso spazia dal frutto al fiore con eleganti sfumature di torrefazione, inchiostro e cuoio. I sentori fruttati ricordano la fragolina di bosco, il lampone, la ciliegia cui fanno seguito note di rosa fresca. Interessanti anche i rimandi alle erbe officinali e alla tostatura. Minerale e fresco al palato, i tannini dolci sono integrati sinergicamente con l’acidità di nerbo. Lungo il finale.

Ultimi articoli in magazzino
30,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Pomino Pinot Nero DOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Carni Rosse, Carni Arrosto, Primi di Terra, Riso e Risotti
Allergeni
Contiene Solfiti
FRS-POMINO-PINOT-NERO-2021
5 Articoli

frescobaldi_870x360.jpg

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Marchesi Frescobaldi. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni e da ben 700 anni alla produzione di grandi vini, con il costante obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano. Una realtà che da sempre crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane senza mai dimenticare il rispetto della tradizione e l’apertura alla ricerca e alla sperimentazione. Nel 1855, per primi in Toscana, piantano il cabernet sauvignon, il merlot, il pinot nero e lo chardonnay, nelle tenute di Nipozzano e di Pomino. Nel 1894 costruiscono a Pomino, località non lontana da Firenze, la prima cantina italiana capace di sfruttare la naturale gravità per il travaso dalle botti e si distinguono, nello stesso periodo, per l’introduzione del “vigneto specializzato”. Nel 1989 acquistano la tenuta di Castelgiocondo a Montalcino e nel 1995 inaugurano la Tenuta Luce della Vite a Montalcino, cui si aggiunge nel 2000 la Tenuta Conti Attems in Friuli. Ultimi luminosi progetti riguardano il controllo della Tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri nel 2005, e nel 2011 l’inaugurazione della modernissima cantina dell’Ammiraglia in Maremma. Tutti i vini etichettati “Marchesi Frescobaldi” nascono dalla passione, dall’esperienza, dall’abilità e dall’amore per un territorio eletto, la Toscana, divenuto la culla ideale di vini di altissima qualità. Con una superficie vitata che, al momento, complessivamente sfiora i mille ettari, e con una produzione annua che si aggira intorno ai sette milioni di bottiglie, dalla zona del Chianti a quella del Pomino, da Montalcino alla Maremma, la perfetta conoscenza dell'ambiente e l’unicità dei terroir permettono di garantire una costante qualità e una spiccata personalità dei vini, tutti - nessuno escluso - eccezionali. Etichette, quelle della “Marchesi Frescobaldi”, eleganti e armoniche, equilibrate e coinvolgenti, emozionanti e uniche.

Indirizzo: 

Via Santo Spirito, 11 - 50125 Firenze (FI), Italia

Colore: rosso rubino con riflessi granato Bouquet: spazia dal frutto al fiore con eleganti sfumature di torrefazione, inchiostro e cuoio. Sentori fruttati e note di rosa fresca. Rimandi a erbe officinali e tostatura. Gusto: minerale e fresco, tannini dol

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri