.

Brunello di Montalcino DOCG 2016 (750 ml.) - Il Marroneto

Il Brunello di Montalcino di Il Marroneto nasce nella zona a nord del borgo di Montalcino, in località Madonna delle Grazie.E' una delle etichette di riferimento dell’area di Montalcino. Figlio di un terroir particolarmente vocato e realizzato con passione e cura artigianale, il vino matura in grandi botti di rovere per 39 mesi e affinamento in bottiglia, pronto dopo 5 anni dalla vendemmia. Raffinato e intenso, elegante, con aromi delicati, complessi e una trama tannica fitta e vellutata, che avvolge verso un finale molto fresco e persistente. Capace di coniugare precisione stilistica e longevità. È una bottiglia di prestigio, un Brunello assolutamente imperdibile, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in cantina.

4 Articoli
100,00 €
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Brunello di Montalcino di Il Marroneto nasce nella zona a nord del borgo di Montalcino, in località Madonna delle Grazie.E' una delle etichette di riferimento dell’area di Montalcino. Figlio di un terroir particolarmente vocato e realizzato con passione e cura artigianale, il vino matura in grandi botti di rovere per 39 mesi e affinamento in bottiglia, pronto dopo 5 anni dalla vendemmia. Raffinato e intenso, elegante, con aromi delicati, complessi e una trama tannica fitta e vellutata, che avvolge verso un finale molto fresco e persistente. Capace di coniugare precisione stilistica e longevità. È una bottiglia di prestigio, un Brunello assolutamente imperdibile, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in cantina.

L'AZIENDA

Sulla alte pendici del colle di Montalcino, di fronte a un panorama che spazia dalle torri di Siena ai monti del Casentino, ai piedi della chiesa della Madonna delle Grazie sorge un antico torrione in cui ha sede la cantina di Alessandro Mori, proprietario e interprete di quelle uve Sangiovese che qui sono coltivate da sempre. La prima bottiglia di Brunello firmata Il Marroneto uscì da questa cantina nel 1978, quando il padre Giuseppe acquistò il terreno appena fuori dalle mura di Montalcino, inaugurando una delle prime cantine spontanee del comprensorio.

Attorno al torrione, edificio storico del 1246, si estendono le viti per 6 ettari, piantate tra il 1975 e il 1983 su pendenze talmente elevate da rendere necessari i terrazzamenti. La coltivazione è condotta con criteri poco interventisti, tradizionali e minimalisti che prevedono l’inerbimento naturale e la potatura primaverile, oltre al rifiuto di una produzione intensiva a tutto vantaggio della qualità. La vendemmia avviene solo quando il raspo comincia a virare su colori bruciati, segno che i vinaccioli hanno raggiunto quella giusta maturazione che permette di conferire al vino tannini vegetali. La vinificazione a cui sono sottoposte le uve risponde a un’enologia tradizionale e classica; l’invecchiamento avviene in grandi botti di Allier e di Slovenia per almeno 4 anni, come impone il disciplinare del Brunello. Ne esce un vino elegante e importante, da meditazione, espressione magnifica di quell’amore e quella pazienza necessari a produrlo.

Dopo quasi 40 anni di attività Il Marroneto è considerata tra le dieci aziende storiche di Montalcino, tra le più rinomate ed importanti, merito della passione e del lavoro di Alessandro, ma soprattutto di quel Brunello impeccabile ed emozionante che porta la sua firma.

IMR-BRUNELLO-2016
4 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Annata - Cuvée
2016
Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Gradazione Alcolica
14% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso granato molto luminoso Bouquet: note di legni nobili, frutta matura e liquirizia, con un finale di erbe aromatiche Gusto: grande eleganza, raffinato, corposo, intenso e persistente.
Abbinamenti Gastronomici
Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo

Riferimenti Specifici

0