.

Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Luce' 2017 (750 ml.) Tenuta Luce - Frescobaldi - Frescobaldi - 1
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Luce' 2017 (750 ml.) Tenuta Luce - Frescobaldi - Frescobaldi - 2
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Luce' 2017 (750 ml.) Tenuta Luce - Frescobaldi - Frescobaldi - 3
-20%
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Luce' 2017 (750 ml.) Tenuta Luce - Frescobaldi - Frescobaldi - 1

Toscana Rosso IGT 'Luce' 2017 (750 ml.) Tenuta Luce - Frescobaldi

Il Toscana Rosso 'Luce' Tenuta Luce di Frescobaldi è il vino-icona della Tenuta, che rappresenta l’armonico bilanciamento tra l’elegante struttura del Sangiovese e la pienezza del Merlot, tra la tradizione di Montalcino e la personale interpretazione che la cantina ha dato di questa terra. Supertuscan di grande ricchezza ed energia, nato da Sangiovese e Merlot e maturato per 24 mesi in barrique. Per celebrare questa venticinquesima vendemmia è stata ideata una bottiglia particolare che riporta sotto forma di frase calligrafica un pensiero di Vittorio Frescobaldi che evoca i valori su cui si fonda Luce: 'Qui c’è la memoria della vigna e del lavoro, della terra, del sole, dell’ascolto del tempo e del canto delle stagioni'.

5 Articoli
137,50 €
110,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Toscana Rosso 'Luce' Tenuta Luce di Frescobaldi è il vino-icona della Tenuta, che rappresenta l’armonico bilanciamento tra l’elegante struttura del Sangiovese e la pienezza del Merlot, tra la tradizione di Montalcino e la personale interpretazione che la cantina ha dato di questa terra. Supertuscan di grande ricchezza ed energia, nato da Sangiovese e Merlot e maturato per 24 mesi in barrique. Per celebrare questa venticinquesima vendemmia è stata ideata una bottiglia particolare che riporta sotto forma di frase calligrafica un pensiero di Vittorio Frescobaldi che evoca i valori su cui si fonda Luce: 'Qui c’è la memoria della vigna e del lavoro, della terra, del sole, dell’ascolto del tempo e del canto delle stagioni'.

L'AZIENDA

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Marchesi Frescobaldi. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni e da ben 700 anni alla produzione di grandi vini, con il costante obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano. Una realtà che da sempre crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane senza mai dimenticare il rispetto della tradizione e l’apertura alla ricerca e alla sperimentazione. Nel 1855, per primi in Toscana, piantano il cabernet sauvignon, il merlot, il pinot nero e lo chardonnay, nelle tenute di Nipozzano e di Pomino. Nel 1894 costruiscono a Pomino, località non lontana da Firenze, la prima cantina italiana capace di sfruttare la naturale gravità per il travaso dalle botti e si distinguono, nello stesso periodo, per l’introduzione del “vigneto specializzato”. Nel 1989 acquistano la tenuta di Castelgiocondo a Montalcino e nel 1995 inaugurano la Tenuta Luce della Vite a Montalcino, cui si aggiunge nel 2000 la Tenuta Conti Attems in Friuli. Ultimi luminosi progetti riguardano il controllo della Tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri nel 2005, e nel 2011 l’inaugurazione della modernissima cantina dell’Ammiraglia in Maremma. Tutti i vini etichettati “Marchesi Frescobaldi” nascono dalla passione, dall’esperienza, dall’abilità e dall’amore per un territorio eletto, la Toscana, divenuto la culla ideale di vini di altissima qualità. Con una superficie vitata che, al momento, complessivamente sfiora i mille ettari, e con una produzione annua che si aggira intorno ai sette milioni di bottiglie, dalla zona del Chianti a quella del Pomino, da Montalcino alla Maremma, la perfetta conoscenza dell'ambiente e l’unicità dei terroir permettono di garantire una costante qualità e una spiccata personalità dei vini, tutti - nessuno escluso - eccezionali. Etichette, quelle della “Marchesi Frescobaldi”, eleganti e armoniche, equilibrate e coinvolgenti, emozionanti e uniche.

FRS-LUCE-2017
5 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Annata - Cuvée
2017
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Varietà
sangiovese, merlot
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino scuro Bouquet: sentori complessi e intensi di frutti freschi, come ribes nero e lampone, seguiti da note dolci di vaniglia Gusto: fresco, gusti fruttati e floreali, note speziate e affumicate, grande struttura, fitta e vellutata tram
Abbinamenti Gastronomici
Grandi Occasioni, A Tutto Pasto, Carni Arrosto, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Punteggi
James Suckling 94/100
Caratteristiche Speciali
Annate Storiche, Edizione Limitata

Riferimenti Specifici

Rated 0/5 based on 0 customer reviews
0