.

Vini Rossi - Taurasi DOCG 'Candriano' FeudiStudi 2011 (750 ml.) - Feudi di San Gregorio - Feudi di San Gregorio - 1
Vini Rossi - Taurasi DOCG 'Candriano' FeudiStudi 2011 (750 ml.) - Feudi di San Gregorio - Feudi di San Gregorio - 2
Sconto -30%
Vini Rossi - Taurasi DOCG 'Candriano' FeudiStudi 2011 (750 ml.) - Feudi di San Gregorio - Feudi di San Gregorio - 1

Taurasi DOCG 'Candriano' FeudiStudi 2011 (750 ml.) - Feudi di San Gregorio

Il Taurasi 'Candriano' FeudiStudi di Feudi di San Gregorio è il Barolo del sud, così viene chiamato dagli appassionati il Taurasi DOCG campano. Rosso intenso, conquista naso e palato con un’ondata di profumi caldi, dal finale fumé, e di sapori pieni e rotondi, in cui si rimane estasiati dall’eleganza della trama tannica. Dopo una fermentazione in acciaio, viene fatto maturare per 20 mesi all’interno di barrique. Una bottiglia perfetta per una serata a base di carne.

3 Articoli
72,14 €
50,50 € -30%
Tasse incluse
Quantità

FEUDISTUDI

La viticoltura campana non è altro che il risultato di tante "piccole storie" fatte da popolazioni che hanno conservato le più antiche tradizioni, un mosaico composto da comunità, valli e colline, memorie e culture che la storia ha consolidato nel tempo. I vini di una terra non sono merce ma racconti di vita. Esprimono le colline da cui hanno tratto origine, narrano storie di uomini che li hanno, generazione dopo generazione, creati.

I vini FeudiStudi sono figli della voglia di raccontare ‐ con scelte di vinificazione e di affinamento senza compromessi commerciali da parte di Pierpaolo Sirch ‐ la ricchezza dei nostri vigneti più espressivi, selezionati ogni anno fra i nostri 700 vigneti di proprietà in base alle caratteristiche dell’annata.

Ogni anno i vini saranno quindi pezzi unici, prodotti in tiratura limitata (ca. 2.000 bottiglie) e non destinati ai canali commerciali tradizionali. Abbiamo scelto una bottiglia esclusiva, ri‐edizione delle prime bordolesi del XVII secolo, e abbiamo cominciato con due vigneti iconici di Fiano e negli anni seguenti sono stati individuati anche vigneti particolari di Greco e Aglianico.

IL VINO

Il Taurasi 'Candriano' FeudiStudi di Feudi di San Gregorio è il Barolo del sud, così viene chiamato dagli appassionati il Taurasi DOCG campano. Rosso intenso, conquista naso e palato con un’ondata di profumi caldi, dal finale fumé, e di sapori pieni e rotondi, in cui si rimane estasiati dall’eleganza della trama tannica. Dopo una fermentazione in acciaio, viene fatto maturare per 20 mesi all’interno di barrique. Una bottiglia perfetta per una serata a base di carne.

L'AZIENDA

Un'azienda giovane in una terra di grandi tradizioni 

Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Salvaguardare la tradizione ricercandone tutte le potenzialità. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticultura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico. Oggi Feudi di San Gregorio è - e vuole essere sempre di più - un luogo d'incontro, di confronto, di conoscenza, di meditazione, un laboratorio di idee e cultura.

I Vigneti 

In Irpinia - terra di tradizione vitivinicola antica - i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi, erbe aromatiche. In altre parole, fanno parte da sempre della nostra vita. Il nucleo originario dei vigneti della Feudi di San Gregorio si trova nella zona di Sorbo Serpico, dove sorge la cantina; nel tempo, si sono uniti i vigneti di Tufo, Taurasi e Santa Paolina adagiati su colline comprese fra i 350 ed i 700 metri di altitudine. Si è passati cosi dai circa 30 ettari iniziali agli oltre 300 di oggi.

Oltre la Campania 

Lo spirito che anima Feudi di San Gregorio non poteva non portarla a guardare al di fuori dei suoi confini originari: un progetto con il quale l'azienda vuole ripercorrere - in contesti territoriali diversi dall'Irpinia, ma altrettanto difficili e dimenticati - la propria esperienza sempre più nel rispetto assoluto delle peculiarità del nuovo ambiente. Di qui il nostro approdo nel Vulture, in Basilicata, e nell'area di Manduria, in Puglia.

FSG-TAURASI-CANDRIANO-FEUDISTUDI-2011
3 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Campania
Annata - Cuvée
2011
Denominazione
Taurasi DOCG
Vitigno / Materia prima
aglianico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso granato Bouquet: frutti di bosco ben maturi, arricchiti da note di cardamomo e richiami più affumicati. Gusto: ampio, rotondo e fasciante, con un tannino finemente levigato.
Abbinamenti Gastronomici
Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Collezione
Feudi di San Gregorio - FeudiStudi

Riferimenti Specifici

Rated 0/5 based on 0 customer reviews
0