.

Vini Rossi - Alto Adige Merlot Cabernet 'Cornelius' 2016 (750 ml.) - Colterenzio - Colterenzio - 1
Vini Rossi - Alto Adige Merlot Cabernet 'Cornelius' 2016 (750 ml.) - Colterenzio - Colterenzio - 2
Vini Rossi - Alto Adige Merlot Cabernet 'Cornelius' 2016 (750 ml.) - Colterenzio - Colterenzio - 3
Sconto -30%
Vini Rossi - Alto Adige Merlot Cabernet 'Cornelius' 2016 (750 ml.) - Colterenzio - Colterenzio - 1

Alto Adige Merlot Cabernet 'Cornelius' 2016 (750 ml.) - Colterenzio

'Cornelius' di Cornell Colterenzio è un elegante taglio bordolese di Merlot e Cabernet tutto all’insegna del terroir altoatesino e della sua cultura vinicola. Il vino è assemblato e travasato in piccoli botti di rovere, destinato a maturare per 14 mesi prima di un periodo di invecchiamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Cornell rappresenta l'eccellenza targata Colterenzio, sono vini prodotti con le uve provenienti dai migliori vigneti che, grazie alla cura, alla passione ed all'affinamento in barrique si trasformano in assaggi estremamente complessi e longevi. 

6 Articoli
50,71 €
35,50 € -30%
Tasse incluse
Quantità

colternzio-logo_150.jpg

IL VINO

'Cornelius' di Cornell Colterenzio è un elegante taglio bordolese di Merlot e Cabernet tutto all’insegna del terroir altoatesino e della sua cultura vinicola. Il vino è assemblato e travasato in piccoli botti di rovere, destinato a maturare per 14 mesi prima di un periodo di invecchiamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Cornell rappresenta l'eccellenza targata Colterenzio, sono vini prodotti con le uve provenienti dai migliori vigneti che, grazie alla cura, alla passione ed all'affinamento in barrique si trasformano in assaggi estremamente complessi e longevi. 

L'AZIENDA

L'arciduca Sigismundo, residente a Castel Firmiano nel XV secolo, non fu il primo ad apprezzare il buon vino di Colterenzio. Infatti, già attorno al 15 a.C. il colono romano Cornelius riconobbe la straordinaria fertilità di questa terra e decise di stabilirsi qui, gettando così le basi dell'attuale vocazione vitivinicola di Colterenzio. Il suo podere "Cornelianum" che diede il nome al paese di Cornaiano, si ergeva su una collina poco distante. L'antica tradizione fu rinnovata nel 1960, quando 28 vignaioli fondarono la Cantina Colterenzio. A questi, se ne unirono altri nel corso degli anni, e ad oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve provenienti da ca. 300 ha di vigneto di loro proprietà.
CLT-CORNELIUS-2016
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Alto Adige
Annata - Cuvée
2016
Denominazione
Alto Adige DOC
Vitigno / Materia prima
merlot
Varietà
merlot 80%, cabernet 20%
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: denso rosso granato Bouquet: intenso e profondo aroma di ribes nero, affiancato di note di cacao, cannella e fini sentori di vaniglia. Gusto: elegante, tannini vellutati,complesso, corposo e raffinato.
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Temperatura di Servizio
16° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Collezione
Colterenzio - Selezioni

Riferimenti Specifici

0