.

Vini Rossi - Barolo DOCG 'Riserva Argento' 2000 - Parusso -  - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Riserva Argento' 2000 - Parusso -  - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Riserva Argento' 2000 - Parusso -  - 3
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Riserva Argento' 2000 - Parusso -  - 1

Barolo DOCG 'Riserva Argento' 2000 - Parusso

Il 'Riserva Argento' di Parusso è uno dei più grandi baroli italiani. Viene effettuata una selezione in cantina su partite di vino ritenute speciali, dove si decide di prolungarne la maturazione sia in legno per alcuni mesi e sia durante l’affinamento in bottiglia. Viene prodotta solo in alcune annate. Annate ad oggi prodotte: 1999, 2000, 2005.

0 Articolo
90,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile


IL VINO

Il 'Riserva Argento' di Parusso è uno dei più grandi baroli italiani. Viene effettuata una selezione in cantina su partite di vino ritenute speciali, dove si decide di prolungarne la maturazione sia in legno per alcuni mesi e sia durante l’affinamento in bottiglia. Viene prodotta solo in alcune annate. Annate ad oggi prodotte: 1999, 2000, 2005.

L'AZIENDA

Tra Castiglione Falletto e Monforte d'Alba, in località Bussia, sulla collina denominata Bricco Rovella si trova l'azienda vitivinicola Parusso: 20 ettari di vigneti situati nelle località Bussia, Ornati, Mosconi, Le Coste, Mariondino e Villero.
La passione per la viticoltura risale a quattro generazioni e la famiglia Parusso persegue l'obiettivo di produrre grandi vini di ricercata finezza ed eleganza. La continua ricerca verso una qualità d'eccellenza nasce prima di tutto da un accurato lavoro in vigna. Qui arte e scienza si uniscono garantendo vini di grande carattere in perfetta armonia con l'espressione del territorio.
I vini: Barolo Bussia, Barolo Mariondino, Barolo, Barbera d'Alba Superiore e Bricco Rovella Bianco vengono prodotti solo in grandi annate, selezionando i ceppi più vecchi, mentre il Barbera d'Alba Ornati, il Dolcetto d'Alba Piani Noce, il Nebbiolo Langhe e il Langhe Bianco vengono prodotti regolarmente, freschezza e fragranza ne esaltano il carattere

PRS-RISERVAARGENTO-2000

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Piemonte
Annata - Cuvée
2000
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Gradazione Alcolica
14% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso granato medio. Bouquet: ricco, note fini di frutta rossa, piacevoli sentori di spezie e di erbe dolci. Gusto: ampio, struttura equilibrata, tannini maturi, note di menta e liquirizia.
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione
Temperatura di Servizio
16° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio

Riferimenti Specifici

Rated /5 based on customer reviews
0