.

Sconto -20%

Maremma Toscana Rosso IGT 'Messiio' 2012 (750 ml.) - Tenuta Fertuna

Il Maremma Toscana 'Messiio' della Tenuta Fertuna è una garanzia perché proviene da un terroir unico che rappresenta la base della qualità di questo vino. E' ottenuto da uve accuratamente selezionate e matura per 12 mesi in barriques di rovere francese.  Semplicemente superbo

91pt-js.png

7 Articoli
41,88 €
33,50 € -20%
Tasse incluse
Quantità

L'AZIENDA

La Tenuta si estende su una superficie di 145 ettari.
Nel cuore della Tenuta si trova il complesso aziendale composto da Villa, Cantina e Rimessa.
La Villa è stata costruita inizio 1900 ed è in corso di ristrutturazione.
Nella cantina modernamente accessoriata si rispecchiano la tradizione e la semplicità costruttiva.
Il tetto in legno lamellare offre il corretto clima e isolamento per svolgere al meglio le operazioni di vinificazione. La struttura è modulare e il layout tecnologico ben disposto consentendo l'accesso a tutti. I vini vengono prodotti secondo le linee guida tradizionali in un ambiente pulito e gestito efficacemente. Nulla è lasciato al caso e perfettamente armonizzato con la natura circostante.
Nella Tenuta è adottato un sistema di recupero delle acque reflue e piovane, i rifiuti sono gestiti in maniera razionale e recuperati ove possibile per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
La Rimessa agricola è il luogo dove vengono conservate tutte le moderne attrezzature che utilizziamo per un'efficiente gestione viticola. Trattori all'avanguardia rendono agevole i lavori nei campi.
L'ordinamento colturale di Tenuta Fertuna ad oggi prevede 50 ettari di vigneto, 10 ettari di oliveto e 40 ettari di cerealicoltura investiti nella coltivazione di particolari varietà da pastificazione.

LA STORIA

Fertuna è la realizzazione del sogno produttivo di un gruppo di professionisti del vino con alle spalle ben oltre il secolo di esperienza. Diverse generazioni e tante esperienze diverse hanno dato vita a questo progetto votato alla maturità.
Il nome scelto ci piace riferirlo all’atmosfera quasi rarefatta che vi si respira. Si avverte il senso di un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, pervaso da un senso magico. Il Nome è la fusione tra la fertilità (fertus) e la fortuna.
L'azienda Fondata nel 1997 è impegnata nella produzione di vini, olio extra vergine IGP e cereali delle migliori qualità. Questa zona, un tempo culla di civiltà etrusco e poi romana testimonia che fin dal passato era riconosciuta come luogo ideale per vivere, lavorare la terra e progredire grazie alla ricchezza del posizionamento territoriale.

IL TERRITORIO

Tenuta Fertuna è situata nel cuore della Maremma Toscana, tra colline verdi di selvaggia natura che ne fanno corona e spazi infiniti di luce verso il mar Tirreno.
Il luogo è semplice e solitario, dove la nota dominante è data dalla natura, quella della vegetazione spontanea e quella su cui ha agito, senza sopraffazione la mano dell’uomo disegnando un anfiteatro di vigneti.

Fertuna si affaccia per circa 1 Km lungo il percorso dell' "Antica Via Aurelia" tracciata dai romani fin dal III secolo a.c., opera che ha permesso a Roma di portare e consolidare il suo dominio.
Il golfo di Follonica, Castiglione della Pescaia e Punta Ala sono la cornice che completano un contesto da sogno.

TFT-MESSIIO-2012
7 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Maremma Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
merlot
Annata - Cuvée
2012
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, Carni Arrosto, Carni Rosse
Degustazione
Colore: rosso granato molto intenso. Profumo: è un’esplosione di fruttato con una varietà infinita di frutti neri, avvolti da una nota lieve di vanigliaGusto: tabacco, cioccolata e lievi note di caramello. Rotondo, corposo ed intenso.

Riferimenti Specifici