.

Vini Rossi - Terre Siciliane IGT Passo delle Mule 2013 - Duca di Salaparuta - Duca di Salaparuta - 1
Vini Rossi - Terre Siciliane IGT Passo delle Mule 2013 - Duca di Salaparuta - Duca di Salaparuta - 2
Vini Rossi - Terre Siciliane IGT Passo delle Mule 2013 - Duca di Salaparuta - Duca di Salaparuta - 3
Vini Rossi - Terre Siciliane IGT Passo delle Mule 2013 - Duca di Salaparuta - Duca di Salaparuta - 1

Terre Siciliane IGT Passo delle Mule 2013 - Duca di Salaparuta

Passo delle Mule di Duca di Salaparuta è un Nero d’Avola in purezza della Tenuta di Suor Marchesa, nell’entroterra della Sicilia del sud dove le uve maturano pienamente al sole di fine settembre. Un vino avvolgente, complesso e strutturato che matura in barriques e affina lungamente in bottiglia. Eccelle con piatti a base di carni rosse e con formaggi mediamente stagionati.

Scheda tecnica

0 Articolo
Quantità


ducadisalaparuta_logo_HD.jpg

IL VINO

Passo delle Mule di Duca di Salaparuta è un Nero d’Avola in purezza nato sulle sinuose e ventilate colline della Tenuta di Suor Marchesa, nell’entroterra della Sicilia del sud dove le uve maturano pienamente al sole di fine settembre. Un vino avvolgente, complesso e strutturato che matura in barriques e affina lungamente in bottiglia. Eccelle con piatti a base di carni rosse e con formaggi mediamente stagionati.

tenutavajasindiLAVICO.jpg

Tenuta Suor Marchesa: ubicato sull’omonima contrada del comune di Butera – in provincia di Caltanissetta – il feudo Suor Marchesa ha un’estensione di circa 100 ettari.

Appartenuto in origine alla nobile famiglia dei Branciforti, si estendeva per più di 500 ettari e oggi, attraverso un collage dei terreni di vari proprietari, è stata ricomposta parte dell’antica tenuta.

Sulla zona più alta, nell’ampia area pianeggiante, sorge un caseggiato di cui è rimasto ancora intatto l’antico fascino e il potere evocativo. La sua superficie coperta si estende per 350 mq circa.

Da qui è possibile scorgere a ovest la collina della Mukulufa, l’antica zolfara, e un paesaggio caratterizzato da altre colline e vigneti frutto dell’opera silenziosa e tenace dell’uomo.

Scendendo verso il limite dei terreni troviamo, invece, il secondo casolare: 610 mq che in passato servivano per conservare gli strumenti utili per il lavoro contadino mentre tutto intorno al caseggiato si estende il vigneto.

DDS-PASSO-MULE-2013

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Sicilia
Annata - Cuvée
2013
Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigno / Materia prima
nero d'Avola
Gradazione Alcolica
13% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore - rosso rubino intenso e profondo.Profumo - avvolgente, fruttato di marasca e lampone, complesso di spezie e vaniglia.Sapore - ricco, ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica, con tipico tannino austero ma garbato.
Abbinamenti Gastronomici
Formaggi Stagionati, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
17° - 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo

Riferimenti Specifici

Rated /5 based on customer reviews
0