Vini Rossi - Chianti Classico DOCG Gran Selezione 'Poggio Rosso' 2018 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 1
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG Gran Selezione 'Poggio Rosso' 2018 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 2
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG Gran Selezione 'Poggio Rosso' 2018 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 3
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG Gran Selezione 'Poggio Rosso' 2018 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 1
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG Gran Selezione 'Poggio Rosso' 2018 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 2
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG Gran Selezione 'Poggio Rosso' 2018 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 3

Chianti Classico DOCG Gran Selezione 'Poggio Rosso' 2018 (750 ml.) - San Felice

Il Chianti Classico Gran Selezione 'Poggio Rosso' di San Felice nasce da cloni selezionati di Sangiovese piantati verso la fine degli anni ’70, in località Poggio Rosso. Questa Gran Riserva è il frutto di un’accurata selezione di questa uva da alcune parcelle dell’omonimo vigneto e rappresenta oggi l’eccellenza del terroir di San Felice. Vino di grande concentrazione ed eleganza, prodotto in quantità limitata e, soprattutto nelle migliori annate, affina per circa 20 mesi in tonneaux di rovere ed altri 12 mesi in bottiglia. Bouquet molto pronunciato con sentori di prugna, mora e lampone. Vino di straordinaria longevità, di sapore pieno, con tannini morbidi ed una equilibrata acidità. Perfetto con piatti a base di funghi e tartufo, cacciagione e pecorini stagionati. Solo 6.000 bottiglie.

Ultimi articoli in magazzino
56,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata, Piccoli Produttori
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Rosse, Carni Arrosto
Allergeni
Contiene Solfiti
SNF-CHIANTI-GS-POGGIO-ROSSO-2018
4 Articoli

San Felice è una cantina storica del Chianti Classico, situata nell’omonima località nel territorio di Castelnuovo Berardenga. Le prime produzioni di vino nell’antica Pieve San Felice in Pincis risalgono all’epoca etrusca e conobbe grande sviluppo a partire dal ‘400, come testimoniano le fonti storiche, e mantenendosi nel corso dei secoli e raggiungendo importanti successi nel corso del ‘900, grazie anche a brillanti intuizioni. La cantina assunse la sua veste attuale nel 1978, quando venne acquistata del gruppo Allianz, e raggiunse dimensioni tali da acquisire altre cantine più piccole. Oggi comprende, oltre ai suggestivi poderi del Chianti, anche la tenuta Campogiovanni a Montalcino e la tenuta Bell’Aja a Bolgheri.

La tenuta San Felice, sede principale di questa grande realtà produttiva, si estende per oltre 650 ettari, di cui 140 adibiti a vigneto. La felice combinazione tra clima, suolo ed esposizione garantisce la perfetta maturazione delle uve rosse coltivate, in particolare del Sangiovese. Il mantenimento degli antichi terrazzamenti suddivisi da muretti a secco e un approccio sostenibile denominato “viticoltura di precisione”, atto a limitare i trattamenti, permette il mantenimento della biodiversità. Il progetto sperimentale “Vitiarum” consiste inoltre nel mantenimento di 270 antichi vitigni raccolti in 1,6 ettari di vigneto per evitare che cadano nell’oblio, preservando così il patrimonio ampelografico tipico del territorio. Le tenute Campogiovanni si estende invece per 65 ettari a sud-ovest di Montalcino, mentre la più recente Bell’Aja a Bolgheri conta oggi poco più di 6 ettari.

I vini San Felice sono celebri espressioni del territorio toscano, conosciute e apprezzate da più generazioni di wine lovers. Il “Vigorello”, per esempio, introdotto nel lontano 1968, fu il primo esempio di Supertuscan e si dimostra ancora oggi capace di stupire e appassionare. Un’altra storica etichetta è “Il Grigio”, espressione intensa e tradizionale di Chianti Classico. Anche tutte le altre etichette rivelano un’impostazione classica e ben salda, dietro cui si cela il grande successo di questa cantina nel mondo.

Indirizzo:

Loc. San Felice, 1 - 53019 Castelnuovo Berardenga (SI), Italia

Colore: rosso rubino intenso Bouquet: pronunciato con sentori di prugna, mora e lampone Gusto:pieno, con tannini morbidi ed una equilibrata acidità, straordinaria longevità.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri