
- SCONTO
- -20%
Il 'Nickè' è un Negroamaro in purezza della cantina La Torretta che produce nei sui vigneti utilizzando tecniche manuali di vinificazione, ottenendo una produzione di nicchia di massimo 25.000 bottiglie l’anno. Le viti ad alberello, a ridosso del territorio tipico sia del Primitivo che del Negroamaro, sono a 3 km dal mare. Lo scirocco dello Jonio porta gli umori e le sapidità del mare contribuendo a creare un vino dalle strutture organolettiche straordinarie. Profumi intensi, balsamici e avvolgenti, note austere di terra e sale, prugne, olive e rabarbaro. Sentori di pepe, radici, liquirizia, macchia mediterranea, eucalipto, fiori ed erbe aromatiche. Rosso dal grande e delicato equilibrio e dai tannini succosi e saporiti. Acidità affilata, ritorni sapidi e iodati danno spessore al vino
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Salento IGP
- Vitigno / Materia prima
- negramaro
- Annata - Cuvée
- 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Puglia
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Affettati misti, Carni Bianche, Zuppe e Passati di Verdura, Primi di Terra, Formaggi Freschi, Vegetali e Legumi, A Tutto Pasto
Vini La Torretta è la creatura partorita dall’incontro e la fusione della passione visionaria di Fulvio Rapanà con il talento professionale di Massimo Tripaldi enologo molto affermato.
Passione e abilità per creare il “terroir”e quindi la potenza e l’opulenza del sole e della terra rossa salentina con il recupero delle tecniche di vinificazione ormai nel tempo quasi perse ma che da sempre ne hanno esaltato le doti olfattive e gustative dei vini.
La posizione fra i comuni di Manduria, Guagnano, Salice, San Donaci e Torricella, a ridosso del territorio tipico sia del Primitivo che del Negroamaro con i vigneti ad alberello posizionati a tre chilometri dal mare, soddisfa appieno l’icona di una viticultura con la testa nel sole e i piedi nel celeste mare del mare Jonio su cui si specchia la Torre Zozzoli, torre di avvistamento antisaracena del 1400 che da il nome e caratterizza tutta la zona.
Lo scirocco soffia per gran parte dei giorni dell’anno e porta sui vigneti della Torretta gli umori e le sapidità del mare Jonio contribuendo a creare un vino dalle strutture organolettiche straordinarie.
Queste particolari condizioni climatiche permettono a Vini La Torretta di produrre vini sia da uve di Primitivo, Miti, sia da uve di Negroamaro, Enne e Fué, potenti ma eleganti, maschi e vigorosi ma anche morbidi e comunque mai aggressivi al naso e al palato.
Vini La Torretta per il tipo di vino di selezione delle uve sui vigneti, 22/25 q.li per ettaro, e per la manualità delle tecniche di vinificazione, ha una produzione di nicchia, massimo 25.000 bottiglie all’anno.