

Il Barolo 'Monclivio' di Enrico Serafino è conosciuto per la sua potente eleganza. Grazie all’attenta gestione dalla vendemmia e all’affinamento in legno, i caratteri del territorio sono perfettamente riconoscibili nel vino. E' il risultato dell’armonioso connubio tra terra, Nebbiolo e tradizione. L’affinamento di 22 mesi avviene in botti di rovere di medie dimensioni (2500-4000 litri). Complesso, pieno, armonico e morbido con sentori di mora, di buon corpo con tannini morbidi e piacevole finale.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Filosofia
- Biodinamico
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata - Cuvée
- 2016
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Comune di produzione
- Serralunga
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Punteggi
- Wine Spectator 93/100, James Suckling 92/100, Robert Parker 92/100
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni in Umido
- Degustazione
- Colore: rosso rubino intenso Bouquet: ampio, intenso e piacevole con sentori di ribes, liquirizia, tabacco, spezie, caffè e cuoio Gusto: complesso, pieno, armonico e morbido con sentori di mora, di buon corpo con tannini morbidi e piacevole finale.
La Cantina Enrico Serafino nasce nel lontano 1878 a Canale d’Alba, nel cuore del Roero. Fondata da Serafino Enrico, imprenditore e proprietario terriero, la casa vinicola diventa presto una delle più importanti del Piemonte e tra le prime a diffondere i vini classici piemontesi in tutta Italia e all’estero. Oltre ai classici vini della zona, primi fra tutti Roero, Arneis e Barbera, l’azienda produce grandi Barolo e Barbaresco da uve provenienti dalle vicine Langhe, vini nobili ed eleganti, in cui il vitigno Nebbiolo esprime al meglio le proprie caratteristiche.