.

Barolo DOCG 'Monclivio' 2016 (750 ml.) - Enrico Serafino

Il Barolo 'Monclivio' di Enrico Serafino è conosciuto per la sua potente eleganza. Grazie all’attenta gestione dalla vendemmia e all’affinamento in legno, i caratteri del territorio sono perfettamente riconoscibili nel vino. E' il risultato dell’armonioso connubio tra terra, Nebbiolo e tradizione. L’affinamento di 22 mesi avviene in botti di rovere di medie dimensioni (2500-4000 litri). Complesso, pieno, armonico e morbido con sentori di mora, di buon corpo con tannini morbidi e piacevole finale.

   

12 Articoli
46,00 €
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Barolo 'Monclivio' di Enrico Serafino è conosciuto per la sua potente eleganza. Grazie all’attenta gestione dalla vendemmia e all’affinamento in legno, i caratteri del territorio sono perfettamente riconoscibili nel vino. E' il risultato dell’armonioso connubio tra terra, Nebbiolo e tradizione. L’affinamento di 22 mesi avviene in botti di rovere di medie dimensioni (2500-4000 litri). Complesso, pieno, armonico e morbido con sentori di mora, di buon corpo con tannini morbidi e piacevole finale.

L'AZIENDA

La Cantina Enrico Serafino nasce nel lontano 1878 a Canale d’Alba, nel cuore del Roero. Fondata da Serafino Enrico, imprenditore e proprietario terriero, la casa vinicola diventa presto una delle più importanti del Piemonte e tra le prime a diffondere i vini classici piemontesi in tutta Italia e all’estero. Oltre ai classici vini della zona, primi fra tutti Roero, Arneis e Barbera, l’azienda produce grandi Barolo e Barbaresco da uve provenienti dalle vicine Langhe, vini nobili ed eleganti, in cui il vitigno Nebbiolo esprime al meglio le proprie caratteristiche. 

ENS-BAROLO-MONCLIVIO-2016
12 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Comune di produzione
Serralunga
Annata - Cuvée
2016
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Filosofia
Biodinamico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino intenso Bouquet: ampio, intenso e piacevole con sentori di ribes, liquirizia, tabacco, spezie, caffè e cuoio Gusto: complesso, pieno, armonico e morbido con sentori di mora, di buon corpo con tannini morbidi e piacevole finale.
Abbinamenti Gastronomici
Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni in Umido
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Punteggi
Wine Spectator 93/100, James Suckling 92/100, Robert Parker 92/100

Riferimenti Specifici