.

Sconto -20%

Langhe Nebbiolo DOC 'Picotener' 2019 (750 ml.) - Enrico Serafino

Il Langhe Nebbiolo 'Picotener' di Enrico Serafino, è 'il Nebbiolo dimenticato' oggi pressoché impossibile da trovare. Infatti, questa antica sottovarietà è caratterizzata da bassa produzione e scarso vigore vegetativo e questo ne spiega la scarsa diffusione. Enrico Serafino lo ripropone ricco di polifenoli, dal colore intenso e dall’aroma tipicamente speziato. L’affinamento di 12 mesi avviene in botti di rovere di medie dimensioni (2500-4000 litri). Nebbiolo fine, vellutato, fresco, da medio a strutturato, delicato con tannini intriganti e un lungo e persistente finale minerale.

6 Articoli
23,75 €
19,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Langhe Nebbiolo 'Picotener' di Enrico Serafino, è 'il Nebbiolo dimenticato' oggi pressoché impossibile da trovare. Infatti, questa antica sottovarietà è caratterizzata da bassa produzione e scarso vigore vegetativo e questo ne spiega la scarsa diffusione. Enrico Serafino lo ripropone ricco di polifenoli, dal colore intenso e dall’aroma tipicamente speziato. L’affinamento di 12 mesi avviene in botti di rovere di medie dimensioni (2500-4000 litri). Nebbiolo fine, vellutato, fresco, da medio a strutturato, delicato con tannini intriganti e un lungo e persistente finale minerale.

L'AZIENDA

La Cantina Enrico Serafino nasce nel lontano 1878 a Canale d’Alba, nel cuore del Roero. Fondata da Serafino Enrico, imprenditore e proprietario terriero, la casa vinicola diventa presto una delle più importanti del Piemonte e tra le prime a diffondere i vini classici piemontesi in tutta Italia e all’estero. Oltre ai classici vini della zona, primi fra tutti Roero, Arneis e Barbera, l’azienda produce grandi Barolo e Barbaresco da uve provenienti dalle vicine Langhe, vini nobili ed eleganti, in cui il vitigno Nebbiolo esprime al meglio le proprie caratteristiche. 

ENS-NEBBIOLO-PICOTENER-2019
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Annata - Cuvée
2019
Denominazione
Langhe Nebbiolo DOC
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Filosofia
Biodinamico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso brillante Bouquet: intenso, elegante e complesso con note floreali di rosa e violetta. Fruttato con sentori di ciliegia e susina, aromi fini di spezie. Gusto: fine, vellutato, fresco, da medio a strutturato, delicato con tannini intriganti e
Abbinamenti Gastronomici
Affettati misti, Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Riso e Risotti
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo

Riferimenti Specifici