.
Aleatico 'Sovana' DOC Superiore Fattoria Aldobrandesca 2019 (500ml) - Antinori
L'Aleatico Sovana DOC Superiore, Fattoria Aldobrandesca, di Antinori nasce a circa 200 m. s.l.m., immerso in un bellissimo panorama naturale ed archeologico. Si distingue per la sua personalità, per la sua piacevolezza e per la ricchezza di profumi ed aromi tipici del vitigno. Sorprende per il suo colore rosso rubino intenso. Note di rosa canina sfumano su sentori di frutta rossa fresca. Rosso avvolgente, pastoso, vellutato, con una perfetta armonia tra dolcezza e acidità.
IL VINO
L'Aleatico Sovana DOC Superiore di Antinori nasce nella fattoria Aldobrandesca che si trova nella Maremma del sud, al centro di quella che è conosciuta come 'la zona Etrusca dei Tufi'. L'immagine più diffusa della Maremma è quella "marittima", fatta di pianure e pinete, cavalli e butteri. La Maremma di cui parliamo, invece, è quella interna, che ha il fascino indiscutibile del tufo, roccia sulla quale in antichità sono state erette delle vere e proprie roccaforti - ora veri musei a cielo aperto - come Pitigliano, Sorano e Sovana.
Proprio alle falde dello sperone di tufo dove si erge Sovana, si trovano i vigneti della Fattoria Aldobrandesca, immersi in un bellissimo panorama naturale ed archeologico. La Tenuta è stata acquistata dalla famiglia Antinori nel 1995 e si estende per 193 ettari su un terreno pianeggiante di origine vulcanica, con substrati tufacei. E' situata ad un'altezza di circa 200 m. sul livello del mare.
L’annata 2015 è stata caratterizzata da un inverno freddo ed umido. Le temperature rigide e le abbondanti piogge hanno leggermente rallentato le operazioni di potatura terminata durante la prima settimana di marzo. L’abbondante disponibilità idrica del terreno e il rialzo termico registrato nel mese di aprile hanno contribuito ad un ottimo germogliamento e sviluppo vegetativo della piante. I mesi primaverili, hanno lasciato spazio ad un’estate tipicamente mediterranea, con alte temperature giornaliere e assenza di precipitazioni dando vita ad importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le uve destinate all’immediata vinificazione in rosso sono state raccolte la prima settimana di ottobre, quelle destinate all’appassimento sono rimaste in campo e raccolte durante l’ultima settimana del mese.
Le uve, raccolte perfettamente mature, sono state suddivise in due parti: una quota è stata immediatamente vinificata, l’altra è stata posta ad appassire per circa un mese, in locali asciutti e ben aerati, in modo da ottenere una maggiore concentrazione, sia aromatica che strutturale. Il processo di vinificazione è stato, comunque, il medesimo per entrambe le quote, una volta che le uve hanno raggiunto la cantina. Dopo una pigiatura molto soffice, le uve hanno subito una macerazione per circa una settimana che ha contribuito all’estrazione del complesso patrimonio aromatico, del tipico colore e della struttura armonica e intensa. E’seguita, quindi, la separazione dalle bucce e la fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata (sotto i 20°C). Una volta raggiunto il livello zuccherino desiderato, la fermentazione alcolica è stata interrotta per mezzo dell’abbassamento repentino della temperatura. Il vino è stato conservato a bassa temperatura fino all’imbottigliamento.
La Fattoria Aldobrandesca si trova vicino a Sovana, nella selvaggia maremma del sud. Tutta la zona è caratterizzata da una natura rigogliosa, addirittura selvaggia. Nella ricchezza di questa terra, la fattoria Aldobrandesca rappresenta un miscrocomo di incredibile varietà. Nello spazio di pochi ettari il terreno assume molte differenti sfumature di colore: la pomice bianca, il tufo, che dal giallo arriva al rosso granato, la pietra vulcanica, nera. E poi ancora, tutte le sfumature del marrone. È qui, in questa diversità minerale, che sia le varietà internazionali, come il Cabernet Sauvignon ed il Malbèc che vitigni “autoctoni” come l’Aleatico vengono coltivati, con interessanti risultati, immersi in un microcosmo di terreni differenti ed in un microclima temperato che gode dei benefici effetti della vicina zona dell’Argentario.
I vigneti della Fattoria Aldobrandesca, si trovano proprio alle falde dello sperone di tufo dove si erge Sovana immersi in un bellissimo panorama naturale ed archeologico. La Tenuta è stata acquistata dalla famiglia Antinori nel 1995 e si estende per 193 ettari su un terreno pianeggiante di origine vulcanica, con substrati tufacei. E'situata ad un'altezza di circa 200 m. sul livello del mare.
L'AZIENDA
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
Oggi la società è diretta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Il Marchese Piero Antinori è attualmente il Presidente Onorario della società. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini.
Ogni annata, ogni terreno, ogni idea che si voglia mettere in atto è un nuovo inizio, una nuova ricerca di margini qualitativi sempre più elevati. Come ama dire il Marchese Piero: “ le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo ”. Alle tenute di Toscana e Umbria, patrimonio storico della famiglia, si sono aggiunti con il tempo investimenti in altre aree vocate per la produzione di vini di qualità sia in Italia che all'estero, dove si potesse intraprendere un nuovo percorso di valorizzazione di nuovi “terroir” ad alto potenziale vitivinicolo.
La Marchesi Antinori esprime la propria passione per la viticoltura cercando margini di miglioramento sempre più sottili. Per questo si effettuano continui esperimenti nei vigneti e cantine con selezioni di cloni di uve autoctone ed internazionali, tipi di coltivazioni, altitudini dei vigneti, metodi di fermentazione e temperature, tecniche di vinificazione tradizionali e moderne, differenti tipologie di legno dimensioni ed età delle botti, e variando la lunghezza dell'affinamento in bottiglia.
"Abbiamo dimostrato, negli anni, che in Toscana ed Umbria c'era la possibilità di produrre vini di qualità, riconosciuti a livello internazionale, che potessero mostrare eleganza e finezza mantenendo sempre il carattere originario.La nostra biblioteca ha molti titoli, ma per noi non è abbastanza ricca. Abbiamo una missione che non è del tutto compiuta, il che ci spinge ad esprimere il vasto potenziale dei nostri vigneti e a conciliare il nuovo che rimane da scoprire con il patrimonio del gusto toscano che include tradizione, cultura, agricoltura, l'artistico ed il letterario che infatti rappresentano l'identità della Marchesi Antinori, di cui uno dei maggiori punti di forza sta nel fatto di essere toscana, o, se preferite, la nostra 'toscanità'." Piero Antinori
![]() | La famiglia Antinori è parte, fin dalla sua fondazione, di PFV, "Premum Familiae Vini", un'associazione informale di aziende vinicole proprietà di una famiglia. PFV va oltre i confini geografici e mantiene un comune legame: quello della proprietà dei vigneti e della produzione di vino come attività familiare da coltivare ed affinare, come un grande vino, nel tempo. |
Scheda tecnica
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Annata - Cuvée
- 2019
- Denominazione
- Sovana DOC Superiore
- Vitigno / Materia prima
- aleatico
- Gradazione Alcolica
- 11.5% vol.
- Formato
- 500 ml.
- Degustazione
- Colore - rosso rubino intensoProfumo - note di rosa canina sfumano su sentori che ricordano la confettura di frutta rossa frescaGusto - è avvolgente, pastoso, vellutato, con una perfetta armonia tra dolcezza e acidità.
- Abbinamenti Gastronomici
- Dolci e Dessert
- Temperatura di Servizio
- 12° - 14° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo corto
Riferimenti Specifici
Della stessa cantina
-
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Nazione - Italia Regione - IT - Toscana Annata - Cuvée - 2019 Denominazione - Bolgheri Rosso DOC Vitigno / Materia prima - merlot Gradazione Alcolica - 14% vol. Formato - 750 ml. Degustazione - Colore - rosso rubino Profumo - presenta note di ciliegia sotto spirito, tabacco, arancia candita e spezieGusto - vibrante, morbido e persistente con un retrogusto speziato. Abbinamenti Gastronomici - A Tutto Pasto, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi Stagionati Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo
Il Bolgheri DOC 'Cont'Ugo' di Antinori nasce nella Tenuta Guado al Tasso si trova nella piccola e prestigiosa DOC di Bolgheri, sulla costa dell’Alta Maremma, a un centinaio di chilometri a sud-ovest di Firenze, nella splendida piana circondata da colline conosciuta come “anfiteatro bolgherese”. L'attenta selezione di uve Merlot vinificate in acciaio e successivamente lasciate maturare per circa un anno in barrique creano un vino caratterizzato da un’ impostazione più verticale del solito, con un lieve finale acidulo, e un’ armonica e complessa aromaticità.
Price 45,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Nazione - Italia Regione - IT - Toscana Annata - Cuvée - 2018 Denominazione - Chianti Classico DOCG Vitigno / Materia prima - sangiovese Varietà - sangiovese, altre uve a bacca rossa Gradazione Alcolica - 14% vol. Formato - 750 ml. Degustazione - Colore: rosso rubino intenso Bouquet: note di frutta rossa matura, arricchite da sentori legnosi e profumi di spezie dolci come la vaniglia Gusto: buona struttura, ampio tannino finemente levigato, finale persistente. Abbinamenti Gastronomici - A Tutto Pasto, Carni Arrosto, Cacciagione Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Classe di Invecchiamento - Riserva Caratteristiche Speciali - Edizione Limitata
Il Chianti Classico Riserva 'Marchese Antinori' di Antinori è un vino storico di casa Antinori che, dall’annata 2011, viene prodotto con uve provenienti dalla tenuta Tignanello. É composto quasi interamente da uve Sangiovese unite ad una piccola quota di altre varietà complementari. Un vino che si presenta come piena espressione di qualità ed eleganza del Sangiovese di queste zone.
Price 36,50 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Nazione - Italia Regione - IT - Toscana Annata - Cuvée - 2019 Denominazione - Rosso di Montalcino DOC Vitigno / Materia prima - sangiovese Gradazione Alcolica - 13% vol. Formato - 750 ml. Degustazione - Colore - rosso rubino brillanteprofumo - note di frutta matura, confettura di mele cotogne e prugne miste a note florealiGusto - morbido, con tannini vivi ma setosi, fresco con retrogusto minerale e sapido. Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Affettati misti, A Tutto Pasto, Carni Rosse, Riso e Risotti Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo
Il Rosso di Montalcino 'Pian delle Vigne' di Antinori è un rosso dinamico ed elegante, armonico e persistente. Nasce a pochi chilometri a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia, e prende il nome dalla caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata all'interno della tenuta.
Regular price 29,38 € -20% Price 23,50 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Nazione - Italia Regione - IT - Toscana Annata - Cuvée - 2018 Denominazione - Chianti Classico DOCG Vitigno / Materia prima - sangiovese Gradazione Alcolica - 14% vol. Formato - 750 ml. Degustazione - Colore - rosso rubino con riflessi violaceiProfumo - spiccata identità varietale con un’intensa e potente vena fruttata. Gusto - equilibrato e avvolgente, i tannini maturi e vellutati lasciano una piacevole sensazione di morbidezza Abbinamenti Gastronomici - Primi di Terra, Carni in Umido, A Tutto Pasto, Carni Rosse, Zuppe e Passati di Verdura Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Classe di Invecchiamento - Gran Selezione Punteggi - Wine Enthusiast 92/100
Il Chianti Classico Riserva 'Badia a Passignano - Gran Selezione' di Antinori è prodotto esclusivamente dalle selezione delle migliori uve della proprietà situata nella zona del Chianti Classico. Una delle eccellenze degli Antinori. Maturazione per almeno 14 mesi in barrique e 16 mesi in bottiglia: ne risulta un vino di grande intensità, complessità ed equilibrio.
Price 46,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Nazione - Italia Regione - IT - Toscana Annata - Cuvée - 2018 Denominazione - Chianti Classico DOCG Vitigno / Materia prima - sangiovese Varietà - sangiovese 90%, merlot e syrah 10% Gradazione Alcolica - 13.5% vol. Formato - 750 ml. Degustazione - Colore: rosso rubino intenso. Bouquet: note di frutti rossi, mirtillo e lampone, seguite da delicati sentori boisé. Gusto: ingresso vibrante, strettamente legato al territorio. I tannini sono dolci e presenti, il retrogusto è fruttato e l’affumicatura p Abbinamenti Gastronomici - A Tutto Pasto, Carni Arrosto, Carni Rosse Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Classe di Invecchiamento - Riserva
Il Chianti Classico Riserva 'Villa Antinori' di Antinori è un marchio storico di un vino con una lunga tradizione: la prima annata è infatti quella del 1928 e fino al 2000 ha rappresentato il Chianti Classico Riserva per eccellenza. Nel 2010 il Villa Antinori è tornato alla ribalta. Un rosso di grande classicità, la cui maturazione avviene in botte per il 60% e per la restante parte in barrique, prima di un leggero affinamento in bottiglia.
Price 24,50 €