.

Chateauneuf du Pape Collection Bio 2015 (750 ml.) - M. Chapoutier

Lo Châteauneuf-du-Pape Collection Bio di Chapoutier nasce a Drome nella Valle del Rodano da uve Grenache che crescono, seguendo le rigide regole dell’agricoltura biodinamica, su un terreno ricco di ciottoli e argilla rossa sabbiosa. Vinifica in vasche di cemento per circa 4 settimane e fermenta a temperatura controllata. Questo vino viene affinato in tini e in botti grandi di legno per circa 18 mesi. Al naso si percepiscono aromi complessi di frutti rossi maturi, al palato risulta molto intenso e grasso con aromi speziati che si sviluppano verso il cuio. Ottima annata.

 

6 Articoli
51,00 €
Tasse incluse
Quantità

m-chapoutier-logo150.png

IL VINO

Lo Châteauneuf-du-Pape Collection Bio di Chapoutier nasce a Drome nella Valle del Rodano da uve Grenache che crescono, seguendo le rigide regole dell’agricoltura biodinamica, su un terreno ricco di ciottoli e argilla rossa sabbiosa. Vinifica in vasche di cemento per circa 4 settimane e fermenta a temperatura controllata. Questo vino viene affinato in tini e in botti grandi di legno per circa 18 mesi. Al naso si percepiscono aromi complessi di frutti rossi maturi, al palato risulta molto intenso e grasso con aromi speziati che si sviluppano verso il cuio. Ottima annata.

L'AZIENDA

Già nel 1808 un lontano antenato della famiglia Chapoutier iniziò ad acquistare i primi vigneti nella Valle del Rodano. Oggi Michel, da sempre appassionato di vino e in seguito autodidatta, guida l’azienda con la filosofia biodinamica, cercando di rispettare la sua terra, per esaltarla e portarla direttamente nel bicchiere. La sua forza d’animo e la sua convinzione lo hanno portato a “esportare” questa filosofia anche in altri continenti. Michel infatti, produce vino anche in Australia e Stati Uniti, ma ha acquistato vigneti anche in Alsazia e Portogallo. Tuttavia il richiamo di casa è stato sempre forte, e grazie alla florida attività di “negociant” ha potuto investire molte risorse nello sviluppo del Domaine di famiglia nella valle del Rodano.

MCH-CHATEAUNEUF-DU-PAPE-2015
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Francia
Regione
FR - Vallée du Rhône - Tain-l'Hermitage
Annata - Cuvée
2015
Denominazione
Châteauneuf-du-Pape AOC
Vitigno / Materia prima
grenache
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Filosofia
Biologico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso intenso Bouquet: aromi complessi di frutti rossi maturi Gusto: molto forte e grasso con aromi speziati.
Abbinamenti Gastronomici
Affettati misti, Cucina Asiatica, Cacciagione, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Punteggi
Robert Parker 92/100

Riferimenti Specifici

0