.
South Africa Western Cape Red 'Baron Edmond' 2017 (750 ml.) - Rupert & Rotschild Vignerons
'Baron Edmond' di Rupert & Rothschild Vignerons è uno vino dagli aromi di more e mirtilli con una nota di coriandolo fresco. Spessori di complessità si sviluppano sul palato con tannini setosi. Eccezionale equilibrio, splendidamente strutturato con sentori di cioccolato. Da dimenticare in cantina, anche per un decennio, potrebbe regalare gradevoli sorprese.
IL VINO
'Baron Edmond' di Rupert & Rothschild Vignerons è uno vino dagli aromi di more e mirtilli con una nota di coriandolo fresco. Spessori di complessità si sviluppano sul palato con tannini setosi. Eccezionale equilibrio, splendidamente strutturato con sentori di cioccolato. Da dimenticare in cantina, anche per un decennio, potrebbe regalare gradevoli sorprese.
L'AZIENDA
Dalla collaborazione tra “La Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild” e la famiglia Rupert, entrambe accomunate da una forte passione per il vino, è nata nel 1997 la Rupert & Rothschild Vignerons. Situata in Sud Africa, ai piedi della Simonsberg Mountain, l’azienda si trova nella valle in cui, oltre trecento anni fa, i primi ugonotti francesi si trasferirono per coltivarvi la vite, avendo riscontrato in questa zona un territorio simile a quello di alcune regioni vinicole della Francia. Oltre a produrre vini di alta qualità, la Rupert & Rothschild è molto attenta a preservare e rispettare l’ambiente, filosofia che si ritrova anche in cantina, dove le uve arrivano solo se sono nel loro stato ottimale di salute e maturazione. Le vinificazioni prevedono il minimo intervento artificiale, e per l’affinamento dei vini vengono usate barrique, botti di rovere francese o vasche di cemento. Tre etichette in tutto, al momento: uno chardonnay in purezza e due rossi frutto di blend ottenuti da vitigni internazionali. Il sudafricano Dr. Anton Rupert e il Francese Barone Edmond de Rothschild ci regalano queste perle, in cui la loro visione e i loro principi guida sono stati portati avanti dai rispettivi figli, Anthonij Rupert e il Barone Benjamin de Rothschild, al fine di produrre il vino di migliore qualità.
Scheda tecnica
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Nazione
- Sud Africa
- Regione
- AU - Western Cape
- Annata - Cuvée
- 2017
- Denominazione
- Western Cape WO
- Vitigno / Materia prima
- merlot
- Varietà
- merlot 50%, cabernet sauvignon 45%, cabernet franc 5%
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Formato
- 750 ml.
- Degustazione
- Colore: Rosso rubino intenso. Profumo: sentori di frutta a bacca scura, seguiti da terziari di cioccolato, caffè e tabacco. Gusto: di medio corpo e sentori fruttati. Ottime la persistenza e la chiusura.
- Abbinamenti Gastronomici
- Grandi Occasioni, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
Riferimenti Specifici
Della stessa cantina
-
South Africa Western Cape Chardonnay 'Baroness Nadine' 2019 (750 ml.) - Rupert & Rotschild Vignerons
Categoria del Prodotto - Vino Bianco Nazione - Sud Africa Regione - AU - Western Cape Annata - Cuvée - 2019 Denominazione - Western Cape WO Vitigno / Materia prima - chardonnay Gradazione Alcolica - 13% vol. Formato - 750 ml. Degustazione - Colore: giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Profumo: sentori agrumati, richiami al torrone e alla mandorla, e sfumature di mela e pera. Gusto: fresco e teso, con note minerali e di brioche. Abbinamenti Gastronomici - Formaggi Freschi, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche Temperatura di Servizio - 10° - 12° C. Bicchiere Consigliato - Calice fine a stelo lungo
'Baroness Nadine' di Rupert & Rothschild Vignerons è uno Chardonnay sudafricano che si lascia apprezzare per classe, raffinatezza e personalità. Riposa un anno in barrique di rovere francese. Attraenti aromi di pietra e minerali con fiori di limone fresco e sfumature di pompelmo. Una delicata composizione di noce di limone e macadamia leggera arrostita. Veramente ottimo.
Regular price 56,47 € -15% Price 48,00 €