- SCONTO
- -20%
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Campania Rosso IGT
- Vitigno / Materia prima
- aglianico
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Campania
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni in Umido, Cacciagione, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
- Degustazione
- Colore: rosso acceso Bouquet: liquirizia e ciliegia, leggeri accenti erbacei Gusto: bella freschezza e un’acidità ben bilanciata.
'Core' Rosso di Montevetrano è un vino rosso da uve Aglianico in purezza, prodotto nel Sannio, in provincia di Benevento. La natura vulcanica del suolo con la presenza di tufo, di ceneri vulcaniche e di calcare consente a queste uve di esprimersi con il massimo della qualità. Un vino seguito, con la passione e la conoscenza che lo distingue, dall’enologo Riccardo Cotarella che, come per Montevetrano, ha realizzato un’altra intuizione di Silvia Imparato: voler rappresentare con la stessa qualità di Montevetrano un vino tipico del territorio. Vino integro di bella freschezza con un’acidità ben bilanciata. Al naso liquirizia e ciliegia, la bocca succosa e carnosa della ciliegia con una bella texture tesa accompagnata da leggeri accenti erbacei.
Negli anni ’80, la voglia di sperimentare ha spinto un gruppo di amici appassionati di vino a fondare un’azienda vitivinicola, nella cui gestione Silvia Imparato, ex fotografa, è stata affiancata da Riccardo Cotarella, oggi rinomato enologo. Era precisamente il 1983, l’anno in cui venne avviato il progetto della cantina Montevetrano, che sei anni più tardi darà come frutto la prima annata dell’omonimo vino, il “Montevetrano”, ormai famoso blend campano, che riunisce le varietà vitate internazionali del cabernet sauvignon e del merlot, con quella autoctona dell’aglianico. Attualmente estesa su una superficie di ventisei ettari, di cui cinque coltivati a vigneto, l’azienda Montevetrano si trova a San Cipriano Piacentino, in provincia di Salerno, e continua a produrre il suo “Montevetrano”, etichetta alla quale è stata affiancata quella del “Core”, quest’ultima ottenuta lavorando le uve di aglianico in purezza, quasi a omaggiare l’inscindibile legame che il nobile vitigno ha con il territorio campano. Tra i filari, le pratiche agronomiche non sono per nulla invasive, mentre in cantina l’uso dei legni è sapiente e sartoriale: nascono così vini dal profilo olfattivo unico e intenso, e supportati da un’armonia gustativa ineguagliabile, raggiunta nella perfetta fusione tra frutto, trama tannica e preziosi sentori terziari.