.

Sconto -30%
Vini Rossi - Chianti Colli Senesi DOCG 'Traversa dei Monti' 2019 (750 ml.) - Banfi - Castello Banfi - 1

Chianti Colli Senesi DOCG 'Traversa dei Monti' 2019 (750 ml.) - Banfi

Il Chianti Colli Senesi 'Traversa dei Monti' è il nuovo vino firmato Banfi, un Chianti DOCG dall’anima montalcinese. Totalmente prodotto con le varietà tradizionali del Chianti, con forte predominanza di Sangiovese, provenienti dai vigneti montalcinesi della tenuta, cuore del tradizionale territorio del Chianti, si fregia della sottozona Colli Senesi. Elegante e deciso, aromi complessi e intensi, profumi di frutta matura e ciliegia marasca, sentori di fiori secchi e note speziate. Avvolgente, morbido e potente, con una notevole struttura, chiude con un finale lungo e persistente.

8 Articoli
30,00 €
21,00 € -30%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Chianti Colli Senesi 'Traversa dei Monti' è il nuovo vino firmato Banfi, un Chianti DOCG dall’anima montalcinese. Totalmente prodotto con le varietà tradizionali del Chianti, con forte predominanza di Sangiovese, provenienti dai vigneti montalcinesi della tenuta, cuore del tradizionale territorio del Chianti, si fregia della sottozona Colli Senesi. Il nome del vino, Traversa dei Monti, ci riconduce immediatamente alla strada che collega Montalcino alla costa maremmana, costeggiando anche i vigneti Banfi. Anche l’etichetta è evocativa del luogo in cui il vino nasce. La Traversa dei Monti, in lamina oro, attraversa i vigneti che al tatto restituiscono la percezione di terra, esaltando la luminosità e la ricchezza del nostro territorio. Elegante e deciso, il vino si presenta con un colore rosso malva intenso e profondo, aromi complessi e intensi, profumi di frutta matura e ciliegia marasca accompagnati da sentori di fiori secchi e note speziate. Avvolgente, morbido e potente, con una notevole struttura, chiude con un finale lungo e persistente.

L'AZIENDA

Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani. Sin dall'inizio i due fratelli prevedono un progetto su larga scala, integrando una produzione viticola di qualità con una cantina moderna con l'obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti. A fianco della famiglia Mariani, Ezio Rivella, uno dei più grandienologi italiani, il quale ritiene subito che per la ricchezza della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica, i territori acquisiti avrebbero avuto grosse potenzialità di sviluppo. In quegli anni, i fratelli John e Harry rilevano inoltre la storica casa vinicola piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo, oggi Banfi Piemonte.

CBF-CHIANTI-TRAVERSA-MONTI-2019
8 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Annata - Cuvée
2019
Denominazione
Chianti Colli Senesi DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Varietà
sangiovese 90%, altre varietà del Chianti 10%
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso malva intenso e profondo Bouquet: aromi complessi e intensi, profumi di frutta matura e ciliegia marasca, sentori di fiori secchi e note speziate Gusto: avvolgente, morbido e potente, con una notevole struttura, finale lungo e persistente.
Abbinamenti Gastronomici
A Tutto Pasto, Carni Arrosto, Carni Rosse, Primi di Terra, Pizza
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo

Riferimenti Specifici

0