Il Listrac-Médoc 'Château Clarke' di Baron Edmond de Rothschild nasce in vigneti situati all’interno della prestigiosa regione vitivinicola francese di Bordeaux. È prodotto con uve Merlot 70% e Cabernet Sauvignon 30%, raccolte e selezionate unicamente a mano. Affina per 14-18 mesi in barriques, prima di essere imbottigliato. Profumato, rotondo e corposo, un Médoc molto piacevole.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Listrac-Médoc AOC
- Vitigno / Materia prima
- cabernet sauvignon, merlot
- Varietà
- Merlot 70%, Cabernet Sauvignon 30%
- Annata - Cuvée
- 2012
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bordeaux - Médoc
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Degustazione
- Colore: rosso porpora intenso. Profumo: frutta rossa fresca e cacao, note di liquirizia e vaniglia. Gusto: rotondo e corposo, tannini densi , retrogusto gradevolmente fruttato.
La passione per il vino che corre nel ramo francese della famiglia Rothschild nacque nel 1868 quando James de Rothschild acquistò Château Lafite. Dopo più di un secolo di storia familiare legata al mondo del vino, il barone Edmond de Rothschild (nipote di James) ha intrapreso una nuova avventura nel 1973 acquisendo due vini Cru Bourgeois a Listrac e Moulis-en-Médoc: Château Clarke e Château Malmaison. Il barone ha poi fondato la Compagnie Vinicole Edmond de Rothschild.
Le proprietà della Compagnie Vinicole
Con attenta attenzione ai dettagli, le proprietà sono state ripristinate, le viti sono state reimpianto e le proprietà sono state modernizzate, pur mantenendo una sensazione familiare. Da allora, la Compagnie Vinicole si è aperta al mondo sotto la guida del Barone Benjamin de Rothschild. In particolare, ha forgiato partnership strategiche con altre famiglie che hanno lo stesso spirito imprenditoriale e la passione per il vino.
• Nel 1997 è stato lanciato un progetto in Sud Africa, ai piedi del magnifico monte Simonsberg: Rupert & Rothschild Vignerons.
• La Compagnie Vinicole ha acquistato 250 ettari in Argentina nel 1999 presso l'Andes cordillera per la produzione di vini Flechas de los Andes.
• Nella regione di Bordeaux, Benjamin de Rothschild ha acquisito la proprietà di Château des Laurets nel 2003. La sua intenzione era di ottenere il pieno potenziale di questa vigna, che si affaccia su due denominazioni: Puisseguin Saint-Émilion e Montagne Saint-Émilion.
• Dal 2009, nella profondità della Spagna, Rioja Alta, Bodegas Benjamin de Rothschild e Vega Sicilia producono vini Macán, che sono tempranillo monovarietals.
• In Nuova Zelanda, l'acquisizione 2012 di 26 ettari di vigneti nella valle di Marlborough ha prodotto i vini di Rimapere, che mostrano la singolarità delle uve di sauvignon blanc e pinot noir coltivate in Nuova Zelanda.
Benjamin de Rothschild e sua moglie, Ariane, sono in attività su ogni continente, applicando i loro standard elevati per la creazione di vini di qualità con tecniche che sono radicate nell'autenticità e nel rispetto dell'ambiente e che sfruttano al meglio la terra.
L'impegno della famiglia Rothschild al vino si riflette anche nelle sue numerose iniziative volte a proteggere e promuovere il patrimonio vinicolo. Uno dei progetti più simbolici è il Cité du Vin a Bordeaux, sostenuto attivamente dalla famiglia come Costruttore Patrono. Questa ambiziosa destinazione culturale è parte-museo, parto-tema parco. La sua missione è educare i visitatori sulla storia del vino e il patrimonio e permettere loro di condividere le proprie conoscenze e competenze.