.

Vini Rossi - Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari - Cascina Valle Asinari - 1
Vini Rossi - Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari - Cascina Valle Asinari - 2
Vini Rossi - Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari - Cascina Valle Asinari - 3
-20%
Vini Rossi - Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari - Cascina Valle Asinari - 1

Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari

La Barbera d’Asti Nizza di Cascina Valle Asinari è un rosso dal sorso potente e incisivo, con ottima ricchezza gustativa e decisa acidità. È ottenuto da uve barbera coltivate a San Marzano Oliveto (AT), nei pressi della cantina, su terreni sabbiosi e ricchi di limo. Dopo una vinificazione in cemento con fermentazione spontanea ad opera di lieviti indigeni, questa Barbera matura in grandi botti di rovere di Slavonia per 12 mesi e termina l’affinamento in vasche di cemento per altri 6 mesi. Sentori fruttati e speziati di frutti rossi e di sottobosco, humus e pepe nero. Gusto caldo e potente, con un sorso rotondo e fruttato ma vibrante in freschezza.

8 Articoli
38,13 €
30,50 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

La Barbera d’Asti Nizza di Cascina Valle Asinari è un rosso dal sorso potente e incisivo, con ottima ricchezza gustativa e decisa acidità. È ottenuto da uve barbera coltivate a San Marzano Oliveto (AT), nei pressi della cantina, su terreni sabbiosi e ricchi di limo. Dopo una vinificazione in cemento con fermentazione spontanea ad opera di lieviti indigeni, questa Barbera matura in grandi botti di rovere di Slavonia per 12 mesi e termina l’affinamento in vasche di cemento per altri 6 mesi. Sentori fruttati e speziati di frutti rossi e di sottobosco, humus e pepe nero. Gusto caldo e potente, con un sorso rotondo e fruttato ma vibrante in freschezza.

L'AZIENDA

Cascina Valle Asinari è una giovane realtà piemontese nata dall’acquisto della storica azienda vitivinicola Bricco Asinari da parte di Oscar Farinetti e Piero Bagnasco. La tenuta Cascina Valle Asinari sorge a San marzano Oliveto, in provincia di Asti e vanta circa 20 ettari di vigne coltivate principalmente a barbera e nebbiolo. I due imprenditori hanno subito approfittato di questa opportunità commerciale per dare nuova linfa a questa cantina, con l’idea di produrre vini di alta qualità partendo da uve biologiche. La conversione dei vigneti è stata infatti immediata e presto sarà disponibile una nuova cantina, dotata delle migliori attrezzature per una vinificazione contemporanea. 

La tenuta, collocata tra gli splendidi vigneti di proprietà, è circondata da dolci colline vitate, che concorrono a creare un microclima ideale per la coltivazione di uve autoctone come barbera e nebbiolo. Proprio dal desiderio di valorizzare le uve locali e il meraviglioso terroir calcareo e marnoso dell’astigiano, nasce la Cascina Valle Asinari. In cantina fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in cemento, lunghe maturazioni e affinamenti in legno consentono ai vini di esprimere tutto il potenziale dei varietali in armonia con la natura e ricchi di contenuti territoriali. 

CVA-NIZZA-2017
8 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Piemonte
Annata - Cuvée
2017
Denominazione
Barbera d'Asti DOCG
Vitigno / Materia prima
barbera d'Asti
Gradazione Alcolica
15% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino cupo, dai lievi riflessi aranciati Bouquet: complesso ed elegante, sentori fruttati e speziati di frutti rossi e di sottobosco, humus e pepe nero Gusto: caldo e potente, rotondo, fruttato e fresco.
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo

Riferimenti Specifici

Rated /5 based on customer reviews
0