.

Alto Adige Pinot Nero DOC Riserva 'Matan' 2018 (750 ml.) - Pfitscher

Il Pinot Nero Riserva 'Matan', linea Single Vineyards, di Pfitscher cresce nelle zone più pregiate a Montagna. Grazie al terroir, è contraddistinto da carattere, eleganza, delicatezza e note aromatiche. La notevole escursione termica tra giorno e notte, che caratterizza la fase di maturazione dell’uva, lo rende rosso scuro, dall’aroma di frutti di bosco, particolarmente strutturato.

 

5 Articoli
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Pfitscher_logo_150.png

THE WINE

Il Pinot Nero Riserva 'Matan', linea Single Vineyards, di Pfitscher cresce nelle zone più pregiate a Montagna. Grazie al terroir, è contraddistinto da carattere, eleganza, delicatezza e note aromatiche. La notevole escursione termica tra giorno e notte, che caratterizza la fase di maturazione dell’uva, lo rende rosso scuro, dall’aroma di frutti di bosco, particolarmente strutturato.

L'AZIENDA

Da sempre Pfitscher è sinonimo di passione per il buon vino. Non a caso ci troviamo a Montagna. Montagna si trova in Alto Adige, nella Bassa Atesina. E la Bassa Atesina è votata al vino! Non potremmo fare altro nemmeno se volessimo… 
Nella nostra famiglia, tre generazioni di viticoltori lavorano e vivono insieme. È sorprendente vedere come i diversi caratteri e le particolarità di ogni membro della nostra famiglia confluiscano insieme e si amalgamino armoniosamente: sapienza e creatività abbinata al vero lavoro manuale e a una grande dose di passione.
I Pfitscher producono vino fin dall’anno 1861. Più di 150 anni nei quali il nostro vino, così come la nostra filosofia, ha sperimentato una grande evoluzione. Ciò che si chiedeva al vino in passato era molto diverso da ciò che gli si chiede oggi. Un cambiamento che nostro padre Klaus aveva colto e compreso già 40 anni fa, quando decise di dedicarsi alla vinificazione di vitigni più ambiziosi e di puntare quindi al 100 per cento sulla qualità. Un concetto che, all’epoca, non era ancora così diffuso nel panorama della produzione vinicola altoatesina. Ma i fatti gli hanno dato ragione. Oggi i nostri vini sono espressione della forza vitale della vigna e della genuina purezza del vino.
CASA CLIMA WINE
Come ha fatto la Cantina Pfitscher a diventare la prima cantina certificata CasaClima Wine d’Italia? Semplicissimo: con la nostra volontà di vivere e lavorare in armonia con la Natura. Per un prodotto il più possibile naturale e genuino. 
Lo confessiamo: il certificato che ci è stato consegnato alla fine dei lavori di costruzione non era il nostro obiettivo primario! Ciò che volevamo era mettere in scena al meglio il nostro vino producendolo in un contesto naturale e sostenibile. È stato solo durante i lavori che siamo venuti a sapere della certificazione dell’Agenzia CasaClima dell’Alto Adige. E dato che il nostro progetto soddisfaceva già in gran parte i requisiti necessari, abbiamo deciso di provare a ottenerla. Per ricevere il certificato CasaClima Wine è stato ed è ancora necessario prendere numerosi provvedimenti per garantire la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale, e ciò in tutti i settori, dalla produzione alla lavorazione fino al confezionamento. Anche l’approccio responsabile alle risorse energetiche e idriche – e, non da ultima, la qualità abitativa – devono essere rispettate. E noi ci siamo riusciti grazie alla collaborazione con l’Agenzia. 
VIGNETI SCOSCESI
Lavoriamo diversi vigneti e terreni in cinque Comuni dell’Alto Adige. Un lavoro che ci fa sudare spesso e volentieri! Ma è anche una fatica che vale la pena fare: lo affermano gli amanti del vino, che delle nostre etichette apprezzano soprattutto freschezza e sincerità. 
Produciamo il nostro vino sul territorio di cinque diversi comuni, nei quali le condizioni non potrebbero essere più varie, ma sempre in perfetta armonia con i diversi caratteri e le stravaganze dei nostri inconfondibili vini. 
PFT-MATAN-2018
5 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Alto Adige DOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Classe di Invecchiamento
Riserva
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Alto Adige
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, A Tutto Pasto, Pollame, Carni Bianche, Antipasti
Degustazione
Colore: rosso rubinoProfumo: note di piccoli frutti rossi impreziositi da sentori balsamici ed eterei di caffè e di cacao. Gusto: morbido, equilibrato, lunghissimo, perfettamente bilanciato , trama tannica molto puntuale. Grande persistenza.

Riferimenti Specifici