.

Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Vinupetra' 2017 (750 ml.) - I Vigneri - I Vigneri - 1
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Vinupetra' 2017 (750 ml.) - I Vigneri - I Vigneri - 2
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Vinupetra' 2017 (750 ml.) - I Vigneri - I Vigneri - 3
-20%
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Vinupetra' 2017 (750 ml.) - I Vigneri - I Vigneri - 1

Etna Rosso DOC 'Vinupetra' 2017 (750 ml.) - I Vigneri

L'Etna Rosso DOC 'Vinupetra' de I Vigneri è tra i vini più sorprendenti da scoprire: ricco di sfumature organolettiche, molte delle quali nate ed evolute con l’affinamento in bottiglia. Prodotto con uve allevate all’altitudine di 700 metri, è un vino di grande slancio, che porta con sé un'appassionante esplosione di toni minerali e sfumature di pietra. Da provare.

  

6 Articoli
65,00 €
52,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

L'Etna Rosso DOC 'Vinupetra' de I Vigneri è tra i vini più sorprendenti da scoprire: ricco di sfumature organolettiche, molte delle quali nate ed evolute con l’affinamento in bottiglia. Prodotto con uve allevate all’altitudine di 700 metri, è un vino di grande slancio, che porta con sé un'appassionante esplosione di toni minerali e sfumature di pietra. Da provare.

L'AZIENDA

Era il 1435, quando a Catania venne fondata un’associazione tra vitivinicoltori chiamata la “Maestranza dei Vigneri”. Si trattava in sostanza di una corporazione, che attualmente, a distanza di poco meno di sei secoli, rivive ed è rinnovata sotto il nome de “I Vigneri”, consorzio vitivinicolo guidato da Salvo Foti, che raggruppa veri vignaioli siculi ed è finalizzato a perseguire una viticoltura tradizionale e di eccellenza.  Senza stravolgere gli equilibri naturali, tra i filari sono rispettate poche regole ma ferree. Le piante, rigorosamente allevate ad alberello, raggiungono e superano anche i cento anni d’età, convivendo con le erbe spontanee e divenendo parte integrante della biodiversità. In cantina si respira l’aria di un tempo e, nell’era delle biotecnologie capaci sembra di tutto, si continua a fare il vino esclusivamente con l’uva. Partendo dai vitigni autoctoni tipici della grande isola, i produttori appartenenti all’associazione, sparsi dall’Etna alle Eolie per arrivare a Pantelleria passando per Caltagirone e Pachino, mantengono la propria identità, imbottigliando i propri vini sotto il simbolo dell’antica corporazione, costituito da quell’alberello oggi a rilievo sul vetro, ma che affonda le sue radici nel lontano 1435.

IVG-VINUPETRA-2017
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Sicilia
Annata - Cuvée
2017
Denominazione
Etna Rosso DOC
Vitigno / Materia prima
nerello mascalese
Varietà
nerello mascalese, nerello cappuccio, alicante
Gradazione Alcolica
14% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino carico. Bouquet: intenso; dominando i sentori fruttati di ciliegie nere e mirtilli, seguono poi toni minerali e sfumature di pietra. Gusto: morbido, fresco, dal tannino vellutato e dal corpo pieno, ottima persistenza.
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Rosse, Primi di Terra
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Vino Estremo

Riferimenti Specifici

0