• SCONTO
  • -20%
Vini Rossi - Cortona Rosso DOC 'In Violas' 2018 (750 ml.) - Poliziano - Poliziano - 1
Vini Rossi - Cortona Rosso DOC 'In Violas' 2018 (750 ml.) - Poliziano - Poliziano - 2
Vini Rossi - Cortona Rosso DOC 'In Violas' 2018 (750 ml.) - Poliziano - Poliziano - 3
Vini Rossi - Cortona Rosso DOC 'In Violas' 2018 (750 ml.) - Poliziano - Poliziano - 1
Vini Rossi - Cortona Rosso DOC 'In Violas' 2018 (750 ml.) - Poliziano - Poliziano - 2
Vini Rossi - Cortona Rosso DOC 'In Violas' 2018 (750 ml.) - Poliziano - Poliziano - 3

Cortona Rosso DOC 'In Violas' 2018 (750 ml.) - Poliziano

'In Violas' di Poliziano è un Merlot in purezza coltivato nelle argille plioceniche cortonesi. La costituzione della Doc Cortona nel 1999, l'immediata affermazione come zona vocata per vitigni internazionali, insieme all'amicizia con la Famiglia Aliotti Tommasi proprietaria di ottimi terreni, sono stati i fattori ispiratori della nascita del progetto enologico di Poliziano. Questo vino matura per circa 18 mesi in barrique per ottenere spessore, eleganza freschezza ed armonia.

Ultimi articoli in magazzino
27,00 € 33,75 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Cortona DOC
Vitigno / Materia prima
merlot
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, Carni Arrosto, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
PLZ-INVIOLAS-2018
3 Articoli

Una perla rinascimentale, una città papale, un centro di origine etrusca. Montepulciano, Pienza, Cortona. Questo il terroir storico e culturale dell'azienda agricola Poliziano. Circondata da poggi e colline, ispirata a una tradizione enologica millenaria, la nostra produzione di eccellenza si esprime qui da 50 anni. L'azienda agricola Poliziano, nata nel 1961 da un primo nucleo di 22 ettari, negli anni è cresciuta, fino a raggiungere gli attuali 120 ettari tutti coltivati a vigneto. Il suo nome è un omaggio all'umanista e poeta Angelo Ambrogini (1454-1494), detto il "Poliziano", che a Montepulciano nacque.

Il centro aziendale si trova nei pressi della frazione di Montepulciano Stazione ed i vigneti sono situati prevalentemente sul versante meridionale delle coste che da Montepulciano declinano verso est. Ai circa 30 ettari di vigneto accorpati attorno agli edifici aziendali, si aggiungono varie unità poderali, dagli otto ai trenta ettari, che formano l'intera proprietà. Le vigne sono coltivate ad un'altitudine che oscilla dai circa 280 fino ai 450 m.s.l.m., in ambienti ben vocati, dai suoli prevalentemente argillosi tufacei e con discreta presenza di pietrame. La Mappa geologica del Comune di Montepulciano individua gli appezzamenti più importanti della nostra azienda con i toponimi: Asinone, Caggiole, Valiano, Lama, Casale, Pozzi. 

Indirizzo: 

Azienda Agricola Poliziano, Via Fontago, 1 - 53045 Montepulciano (SI), Italia

Colore: rosso rubino intenso impenetrabile. Profumo: sentori di amarena, note vanigliate e tracce di tabacco. Gusto: elegante e armonico, di spessore, con lunga persistenza, sul frutto.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri