- SCONTO
- -20%
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Chianti Classico DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Varietà
- sangiovese 90%, altre varietà del Chianti 10%
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- A Tutto Pasto, Carni Arrosto, Carni Rosse, Primi di Terra, Pizza
- Degustazione
- Colore: rosso intenso e profondo Bouquet: complesso con sentori fruttati di confettura, di tabacco e una leggera nota di cuoio Gusto: fresco, rotondo e costituita da tannini dolci che conferiscono dimensione e lunghezza. Di ottima persistenza.
Il Chianti Classico 'Fonte alla Selva' di Banfi proviene da Castellina, una delle zone storiche più importanti del Chianti Classico, dove Banfi seleziona con cura le uve provenienti esclusivamente dai 40 ettari di vigneto di Fonte alla Selva. Prestigioso vino rosso che mostra maturità, eleganza e personalità tipicamente toscane. Un'ottima espressione di Chianti Classico, di buona consistenza e carattere che riflette in pieno lo standard qualitativo di Banfi.
Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani.
Sin dall'inizio i due fratelli prevedono un progetto su larga scala, integrando una produzione viticola di qualità con una cantina moderna con l'obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti.
A fianco della famiglia Mariani, Ezio Rivella, uno dei più grandienologi italiani, il quale ritiene subito che per la ricchezza
della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica, i territori acquisiti avrebbero avuto grosse potenzialità di sviluppo.
In quegli anni, i fratelli John e Harry rilevano inoltre la storica casa vinicola piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo, oggi Banfi Piemonte.