.

Red Wines - Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari - Cascina Valle Asinari - 1
Red Wines - Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari - Cascina Valle Asinari - 2
Red Wines - Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari - Cascina Valle Asinari - 3
-20%
Red Wines - Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari - Cascina Valle Asinari - 1

Nizza Barbera DOCG 2017 (750 ml.) - Cascina Valle Asinari

Barbera d’Asti Superiore 'La Mandorla' by Luigi Spertino is made from the old vineyards cultivated in Mandorle, in the hilly area of Mombercelli, with exposure facing west, at about 230 meters above sea level. Between the rows we work only manually, without the use of mechanical means and with the utmost respect for nature. This Barbera is an intense and complex version of this generous Piedmontese grape variety, very suitable for long aging in wood, which gives it a more balanced face. The result is a well-structured red, which gives aromas of red fruit, elegant spicy notes and a long, persistent and satisfying sip. A great wine that will conquer from the first sip those who want to discover the authentic character of the grape.

  

8 Items
€38.13
€30.50 -20%
VAT included
Quantity

IL VINO

La Barbera d’Asti Nizza di Cascina Valle Asinari è un rosso dal sorso potente e incisivo, con ottima ricchezza gustativa e decisa acidità. È ottenuto da uve barbera coltivate a San Marzano Oliveto (AT), nei pressi della cantina, su terreni sabbiosi e ricchi di limo. Dopo una vinificazione in cemento con fermentazione spontanea ad opera di lieviti indigeni, questa Barbera matura in grandi botti di rovere di Slavonia per 12 mesi e termina l’affinamento in vasche di cemento per altri 6 mesi. Sentori fruttati e speziati di frutti rossi e di sottobosco, humus e pepe nero. Gusto caldo e potente, con un sorso rotondo e fruttato ma vibrante in freschezza.

L'AZIENDA

Cascina Valle Asinari è una giovane realtà piemontese nata dall’acquisto della storica azienda vitivinicola Bricco Asinari da parte di Oscar Farinetti e Piero Bagnasco. La tenuta Cascina Valle Asinari sorge a San marzano Oliveto, in provincia di Asti e vanta circa 20 ettari di vigne coltivate principalmente a barbera e nebbiolo. I due imprenditori hanno subito approfittato di questa opportunità commerciale per dare nuova linfa a questa cantina, con l’idea di produrre vini di alta qualità partendo da uve biologiche. La conversione dei vigneti è stata infatti immediata e presto sarà disponibile una nuova cantina, dotata delle migliori attrezzature per una vinificazione contemporanea. 

La tenuta, collocata tra gli splendidi vigneti di proprietà, è circondata da dolci colline vitate, che concorrono a creare un microclima ideale per la coltivazione di uve autoctone come barbera e nebbiolo. Proprio dal desiderio di valorizzare le uve locali e il meraviglioso terroir calcareo e marnoso dell’astigiano, nasce la Cascina Valle Asinari. In cantina fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in cemento, lunghe maturazioni e affinamenti in legno consentono ai vini di esprimere tutto il potenziale dei varietali in armonia con la natura e ricchi di contenuti territoriali. 

CVA-NIZZA-2017
8 Items

Data sheet

Product Category
Red Wine
Country
Italy
Region
Piedmont
Vintage - Cuvée
2017
Designation
Barbera d'Asti DOCG
Grape / Raw material
barbera d'Asti
Alcohol Content
15% vol.
Size
750 ml.
Tasting
Color: dark ruby red, with slight orange reflections Bouquet: complex and elegant, fruity and spicy hints of red fruits and undergrowth, humus and black pepper Taste: warm and powerful, round, fruity and fresh.
Food Matches
Game, Red Meat, Roasted Beef, Aged Cheese
Service Temperature
16° – 18° C.
Suggested Glass
Large calyx with a long stem

Specific References

0