


- -20%
- Nuovo
'Golf 1927' Franciacorta Extra Brut - VIII Tiratura celebra lo spirito pionieristico di Barone Edoardo Pizzini, che nel 1927 fondò uno dei primi golf club italiani. Oggi come allora, innovazione e rispetto per la naturaguidano Barone Pizzini, il primo produttore di Franciacorta biologico. Questo Extra Brut è vellutato, avvolgente e di carattere, frutto di sole uve Chardonnay coltivate tra i 200 e i 350 mslm. Affinato 20-30 mesi sui lieviti, è perfetto come aperitivo, ma eccelle anche con Culatello di Zibello, Grana Padano, crostacei, carni bianche e paste delicate. Prodotto con metodi naturali, è un omaggio alla biodiversità e al territorio.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico o Champenois
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti), Vegano (vino in cui i vigneti dai quali arrivano le uve utilizzano prodotti naturali per i trattamenti e la concimazione tipo il compost vegetale)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Extra Brut (zucchero residuo da 0 a 6 gr/lt)
- Sboccatura
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Lombardia
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Affettati misti, Antipasti, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Barone Pizzini
La Barone Pizzini è da annoverarsi tra le cantine storiche della Franciacorta, nota e stimata per la qualità e l’affidabilità delle sue cuvée. Fondata a Provaglio d’Iseo nel 1870 dal barone Giulio Pizzini Piomarta Von Thurberg, la cantina è oggi guidata da un gruppo di appassionati imprenditori bresciani: Ugo Colombo, Piermatteo Ghitti e Silvano Brescianini. Nel 1998 fu la prima cantina della Franciacorta a sposare la causa della viticoltura biologica e oggi, accanto alla ricerca della qualità e dell’eccellenza, continua l’impegno per un’agricoltura sostenibile.
I vigneti di Barone Pizzini si estendono per un totale di 47 ettari divisi in 25 parcelle tra i comuni di Provaglio, Corte Franca, Ado e Passirado. Sono radicati a circa 200 metri di altitudine e su suoli in parte morenici, arricchiti da deposizioni fluvioglaciali. I metodi di coltivazione sono biologici e hanno come obiettivo l’equilibrio armonico della pianta, la produzione di uve ben caratterizzate, una garanzia di qualità e salute per il consumatore e la tutela dell’ambiente e del territorio. Le uve raccolte convogliano e vinificano in una cantina ultra moderna, costruita nel 2006 secondo criteri architettonici ecocompatibili, dotata di pannelli fotovoltaici e sistemi naturali di condizionamento.
Dall’attività vivace e rigorosissima della cantina Barone Pizzini nasce una gamma ricca e straordinaria di spumanti Franciacorta, tutti di grande qualità e indissolubilmente legati al territorio. Sono vini biologici che conservano e comunicano un grande fascino, imperdibili per tutti gli amanti delle bollicine.
Indirizzo:
Via San Carlo, 14 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS), Italia
Colore: giallo paglierino scarico
Perlage: finissimo e persistente
Bouquet: profumi eleganti di fiori bianchi, nocciola fresca, agrumi e un leggero richiamo salmastro.
Gusto: ampio, acidità ben integrata e chiusura sapida e persistente.
- James Suckling: 94/100
- Wine Enthusiast: 90/100
- Veronelli: 89/100
- Falstaff: 90/100
Valutazione complessiva: 91/100