.

Barolo DOCG Riserva 'Briccolina' 2015 (750 ml.) - Enrico Serafino

Il Barolo 'Briccolina' di Enrico Serafino, è noto per essere un cru dalla grande complessità e prende il nome dalla vetta della collina su cui è situato. Barolo corposo, austero e potente, risultato di un processo di produzione sostenibile. Il processo di affinamento in legno dura per 28 mesi in botti di rovere di medie dimensioni (2400 litri). Ampio, sfaccettato, asciutto, corposo, elegante, armonico, ricco di tannini fini e piacevole e lungo finale. 

6 Articoli
190,00 €
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Barolo 'Briccolina' di Enrico Serafino, è noto per essere un cru dalla grande complessità e prende il nome dalla vetta della collina su cui è situato. Barolo corposo, austero e potente, risultato di un processo di produzione sostenibile. Il processo di affinamento in legno dura per 28 mesi in botti di rovere di medie dimensioni (2400 litri). Ampio, sfaccettato, asciutto, corposo, elegante, armonico, ricco di tannini fini e piacevole e lungo finale. 

L'AZIENDA

La Cantina Enrico Serafino nasce nel lontano 1878 a Canale d’Alba, nel cuore del Roero. Fondata da Serafino Enrico, imprenditore e proprietario terriero, la casa vinicola diventa presto una delle più importanti del Piemonte e tra le prime a diffondere i vini classici piemontesi in tutta Italia e all’estero. Oltre ai classici vini della zona, primi fra tutti Roero, Arneis e Barbera, l’azienda produce grandi Barolo e Barbaresco da uve provenienti dalle vicine Langhe, vini nobili ed eleganti, in cui il vitigno Nebbiolo esprime al meglio le proprie caratteristiche. 

ENS-BAROLO-BRICCOLINA-2015
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Comune di produzione
Serralunga
Annata - Cuvée
2015
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Filosofia
Biodinamico
Formato
750 ml.
Confezione
Incartato a Mano
Degustazione
Colore: rosso rubino intenso Bouquet: ampio, intenso e complesso con sentori di mora, liquirizia, tabacco, spezie, chicchi di caffè e rose sfumate. Gusto: ampio, sfaccettato, asciutto, corposo, elegante, armonico, ricco di tannini fini e piacevole e lung
Abbinamenti Gastronomici
Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni in Umido
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Classe di Invecchiamento
Riserva

Riferimenti Specifici