.

Orcia Rosso DOC 'Petrucci Anfiteatro' 2016 (750 ml.) - Podere Forte

Il 'Petrucci' di Podere Forte, cru 'Anfiteatro', è il più assolato dei Sangiovese dell’azienda di Val d'Orcia, situati in altura e fortemente ventilati. Risulta difatti di una dinamicità sorprendente, il frutto è intenso e ben maturo. Passaggio in barrique di rovere francese per 18 - 20 mesi, affinamento in bottiglia per 3 anni. Intreccio aromatico regale con retrogusto speziato e di fine sottobosco conferiscono al vino grande eleganza. Setoso e morbido nell'insieme, con tannini dolcissimi e una lieve impuntatura sapida nel ricco finale. È un Sangiovese avvolgente e che al sorso non smette di farsi scoprire.

    

3 Articoli
180,00 €
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il 'Petrucci' di Podere Forte, cru 'Anfiteatro', è il più assolato dei Sangiovese dell’azienda di Val d'Orcia, situati in altura e fortemente ventilati. Risulta difatti di una dinamicità sorprendente, il frutto è intenso e ben maturo. Passaggio in barrique di rovere francese per 18 - 20 mesi, affinamento in bottiglia per 3 anni. Intreccio aromatico regale con retrogusto speziato e di fine sottobosco conferiscono al vino grande eleganza. Setoso e morbido nell'insieme, con tannini dolcissimi e una lieve impuntatura sapida nel ricco finale. È un Sangiovese avvolgente e che al sorso non smette di farsi scoprire.

L'AZIENDA

La filosofia che viene seguita e applicata da Pasquale Forte è impostata sugli insegnamenti antroposofici di Rudolf Steiner, si basa su principi universali come quelli della correttezza e del rispetto. L’agricoltura biodinamica è un modo di essere, di osservare, di lavorare la terra. Lo scopo non è quello di lasciare fare la terra, ma di aiutarla. I tre principi della biodinamica sono: mantenere la fertilità del suolo; rendere sane le piante perché resistano alle malattie e ai parassiti; produrre alimenti di qualità per la salute degli umani. Dal 1997 il Podere Forte sposa queste semplici ma decisive regole. Antica e moderna. Tradizionale e futuribile. Retta da un ecosistema perfetto e autosufficiente in grado non solo di conservare l’esistente, ma di migliorarlo. Un Podere che persegue la perfezione e la qualità nel pieno e totale rispetto per l’ambiente. L’analisi scientifica e meticolosa dei terreni, gli allevamenti di animali, l’autoproduzione dei compost, l’integrazione architettonica della cantina e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, nel pieno rispetto dell’ambiente.

PDF-PETRUCCI-ANFITETARO-2016
3 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Annata - Cuvée
2016
Denominazione
Orcia DOC
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Gradazione Alcolica
15% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino splendente Bouquet: intreccio aromatico regale, profumi di cacao e succo d'amarene, frutti di bosco e sensazioni vegetali Gusto: setoso e morbido, con tannini dolcissimi e una lieve impuntatura sapida nel ricco finale.
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Primi di Terra
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Premi
Vitae 4 Viti
Punteggi
James Suckling 94/100
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata

Riferimenti Specifici

0