



- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Orcia DOC
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Annata - Cuvée
- 2016
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 15% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Premi
- Vitae 4 Viti
- Punteggi
- James Suckling 94/100
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Primi di Terra
- Degustazione
- Colore: rosso rubino splendente Bouquet: intreccio aromatico regale, profumi di cacao e succo d'amarene, frutti di bosco e sensazioni vegetali Gusto: setoso e morbido, con tannini dolcissimi e una lieve impuntatura sapida nel ricco finale.
Il 'Petrucci' di Podere Forte, cru 'Anfiteatro', è il più assolato dei Sangiovese dell’azienda di Val d'Orcia, situati in altura e fortemente ventilati. Risulta difatti di una dinamicità sorprendente, il frutto è intenso e ben maturo. Passaggio in barrique di rovere francese per 18 - 20 mesi, affinamento in bottiglia per 3 anni. Intreccio aromatico regale con retrogusto speziato e di fine sottobosco conferiscono al vino grande eleganza. Setoso e morbido nell'insieme, con tannini dolcissimi e una lieve impuntatura sapida nel ricco finale. È un Sangiovese avvolgente e che al sorso non smette di farsi scoprire.
La filosofia che viene seguita e applicata da Pasquale Forte è impostata sugli insegnamenti antroposofici di Rudolf Steiner, si basa su principi universali come quelli della correttezza e del rispetto. L’agricoltura biodinamica è un modo di essere, di osservare, di lavorare la terra. Lo scopo non è quello di lasciare fare la terra, ma di aiutarla. I tre principi della biodinamica sono: mantenere la fertilità del suolo; rendere sane le piante perché resistano alle malattie e ai parassiti; produrre alimenti di qualità per la salute degli umani. Dal 1997 il Podere Forte sposa queste semplici ma decisive regole. Antica e moderna. Tradizionale e futuribile. Retta da un ecosistema perfetto e autosufficiente in grado non solo di conservare l’esistente, ma di migliorarlo. Un Podere che persegue la perfezione e la qualità nel pieno e totale rispetto per l’ambiente. L’analisi scientifica e meticolosa dei terreni, gli allevamenti di animali, l’autoproduzione dei compost, l’integrazione architettonica della cantina e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, nel pieno rispetto dell’ambiente.