.




-10%

Toscana IGT 'Guardiavigna' 2016 (750 ml.) - Podere Forte

Il nome del 'Guardiavigna' di Podere Forte deriva dalla piccola torre situata al centro del podere, dalla quale Gigiotto di Rocca d’Orcia, tornato dalle campagne napoleoniche, fu messo a guardia dei vigneti. Intorno alla torre, a 480 mt. sul livello del mare con esposizione sud-sud/ovest si trovano le uve Cabernet Franc di questo grande vino, elegante e armonico, ben strutturato in cui si sentono il caldo ed i profumi del terroir. Passaggio in barrique di rovere francese per 20 - 22 mesi prima dell’assemblaggio finale. Bouquet ricco e complesso con sentori di piccoli frutti rossi e scuri, note speziate e balsamiche. Dotato di una trama tannica setosa, raffinata e ben equilibrata con l’acidità. Avvolgente, morbido e di grande complessità. Finale persistente e minerale.

    

3 Articoli
200,00 €
180,00 € -10%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il nome del 'Guardiavigna' di Podere Forte deriva dalla piccola torre situata al centro del podere, dalla quale Gigiotto di Rocca d’Orcia, tornato dalle campagne napoleoniche, fu messo a guardia dei vigneti. Intorno alla torre, a 480 mt. sul livello del mare con esposizione sud-sud/ovest si trovano le uve Cabernet Franc di questo grande vino, elegante e armonico, ben strutturato in cui si sentono il caldo ed i profumi del terroir. Passaggio in barrique di rovere francese per 20 - 22 mesi prima dell’assemblaggio finale. Bouquet ricco e complesso con sentori di piccoli frutti rossi e scuri, note speziate e balsamiche. Dotato di una trama tannica setosa, raffinata e ben equilibrata con l’acidità. Avvolgente, morbido e di grande complessità. Finale persistente e minerale.

L'AZIENDA

La filosofia che viene seguita e applicata da Pasquale Forte è impostata sugli insegnamenti antroposofici di Rudolf Steiner, si basa su principi universali come quelli della correttezza e del rispetto. L’agricoltura biodinamica è un modo di essere, di osservare, di lavorare la terra. Lo scopo non è quello di lasciare fare la terra, ma di aiutarla. I tre principi della biodinamica sono: mantenere la fertilità del suolo; rendere sane le piante perché resistano alle malattie e ai parassiti; produrre alimenti di qualità per la salute degli umani. Dal 1997 il Podere Forte sposa queste semplici ma decisive regole. Antica e moderna. Tradizionale e futuribile. Retta da un ecosistema perfetto e autosufficiente in grado non solo di conservare l’esistente, ma di migliorarlo. Un Podere che persegue la perfezione e la qualità nel pieno e totale rispetto per l’ambiente. L’analisi scientifica e meticolosa dei terreni, gli allevamenti di animali, l’autoproduzione dei compost, l’integrazione architettonica della cantina e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, nel pieno rispetto dell’ambiente.

PDF-GUARDIAVIGNA-2016
3 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Annata - Cuvée
2016
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
cabernet franc
Gradazione Alcolica
15% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso con riflessi porpora Bouquet: ricco e complesso con sentori di piccoli frutti rossi e scuri, note speziate e balsamiche Gusto: trama tannica setosa, raffinata e ben equilibrata con l’acidità. Avvolgente, morbido e di grande complessità. Fina
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Formaggi Stagionati
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Premi
Veronelli 3 Stelle
Punteggi
James Suckling 94/100
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata

Riferimenti Specifici

0