.

Passito - Passito della Rocca 'Collezione Famiglia' 2008 (500 ml.) - Pieropan - Pieropan - 1
Passito - Passito della Rocca 'Collezione Famiglia' 2008 (500 ml.) - Pieropan - Pieropan - 2
Passito - Passito della Rocca 'Collezione Famiglia' 2008 (500 ml.) - Pieropan - Pieropan - 3
Sconto -30%
Passito - Passito della Rocca 'Collezione Famiglia' 2008 (500 ml.) - Pieropan - Pieropan - 1

Passito della Rocca 'Collezione Famiglia' 2008 (500 ml.) - Pieropan

Il vino Passito della Rocca di Pieropan nasce come esperimento dell'Azienda per creare un 'vino dolce' diverso dalla tradizione della veneta. E' stato prodotto solo per un periodo limitato dal 1988 al 2008 e ne esistono solo pochi esemplari, che fanno parte della 'Collezione Famiglia'. E' uno dei tanti regali che Leopoldo Pieropan ha voluto lasciare in eredità: questo vino passito è stato pensato, programmato e 'coccolato' per più di 10 anni, ed è da assaporare in grande meditazione per goderne la notevole finezza, armonicità ed eleganza. 

 

3 Articoli
85,71 €
60,00 € -30%
Tasse incluse
Quantità

Piropan-logo_150.png

IL VINO

Il vino Passito della Rocca di Pieropan nasce come esperimento dell'Azienda per creare un 'vino dolce' diverso dalla tradizione della veneta. E' stato prodotto solo per un periodo limitato dal 1988 al 2008 e ne esistono solo pochi esemplari, che fanno parte della 'Collezione Famiglia'. E' uno dei tanti regali che Leopoldo Pieropan ha voluto lasciare in eredità: questo vino passito è stato pensato, programmato e 'coccolato' per più di 10 anni, ed è da assaporare in grande meditazione per goderne la notevole finezza, armonicità ed eleganza. 

L'AZIENDA

Alla cantina Pieropan spetta il merito di aver fatto conoscere al mondo il Soave e la sua terra come sinonimo di grandi vini. Infatti, è dall’esasperata attenzione e selezione delle migliori uve, che nascono tutti i vini della cantina Pieropan: coadiuvato dall’inseparabile Teresita, Leonildo Pieropan ha dimostrato in anni difficili come fosse possibile, grazie al lavoro e al rispetto della vigna, ottenere risultati ritenuti irraggiungibili. I vini prodotti si distinguono per lo stile e per essere autentiche espressioni del territorio e dell'uomo che con amore e dedizione li produce. I terreni di Soave, strettamente collinari con viti molto vecchie, in gran parte allevate a pergola, conferiscono grande importanza alla cantina Pieropan.

La posizione privilegiata delle viti e l’amore incondizionato con cui Leonildo le cura, rende i vini di Pieropan essenziali e unici per la concretezza del loro stile.

Non è facile mantenere un tale profilo nel corso dei decenni, ma chiunque abbia avuto la fortuna di assaggiare un Soave di Pieropan di oltre vent’anni di età conosce le possibilità evolutive dei vini di questo territorio, che nelle bottiglie di questa cantina trovano una delle massime espressioni. La stessa cura maniacale la si ritrova anche nei giovani vini rossi della Valpolicella (Ruberpan e l'Amarone), nuovo progetto di cui si è arricchita la cantina Pieropan.

PRP-PASSITO-2008
3 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vini Dolci
Nazione
Italia
Regione
Veneto
Annata - Cuvée
2008
Denominazione
Veneto IGT
Vitigno / Materia prima
sauvignon blanc
Varietà
60% sauvignon, 30% riesling, 10% trebbiano di Soave
Gradazione Alcolica
12% vol.
Filosofia
Biologico
Formato
500 ml.
Degustazione
Colore: oro antico Bouquet: ben pronunciato, composito, di notevole finezza, con note dominanti di uva passa e di miele d'acacia, e ricordi di fiori appassiti, cannella e mallo di noce Gusto: dolce ma fresco, vivo, pulito, molto armonico, elegante, si sof
Abbinamenti Gastronomici
Dolci e Dessert, Dopo Cena - Meditazione
Temperatura di Servizio
18° - 22° C.
Bicchiere Consigliato
Calice piccolo aperto

Riferimenti Specifici

0