- SCONTO
- -20%
Il vino Passito della Rocca di Pieropan nasce come esperimento dell'Azienda per creare un 'vino dolce' diverso dalla tradizione della veneta. E' stato prodotto solo per un periodo limitato dal 1988 al 2008 e ne esistono solo pochi esemplari, che fanno parte della 'Collezione Famiglia'. E' uno dei tanti regali che Leopoldo Pieropan ha voluto lasciare in eredità: questo vino passito è stato pensato, programmato e 'coccolato' per più di 10 anni, ed è da assaporare in grande meditazione per goderne la notevole finezza, armonicità ed eleganza.
- Categoria del Prodotto
- Vini Dolci
- Denominazione
- Veneto IGT
- Filosofia
- Biologico
- Vitigno / Materia prima
- sauvignon blanc
- Varietà / Assemblaggio
- 60% sauvignon, 30% riesling, 10% trebbiano di Soave
- Annata - Cuvée
- 2008
- Formato
- 500 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Veneto
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 22° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice piccolo aperto
- Caratteristiche Speciali
- Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Dolci e Dessert, Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene Solfiti
Alla cantina Pieropan spetta il merito di aver fatto conoscere al mondo il Soave e la sua terra come sinonimo di grandi vini. Infatti, è dall’esasperata attenzione e selezione delle migliori uve, che nascono tutti i vini della cantina Pieropan: coadiuvato dall’inseparabile Teresita, Leonildo Pieropan ha dimostrato in anni difficili come fosse possibile, grazie al lavoro e al rispetto della vigna, ottenere risultati ritenuti irraggiungibili. I vini prodotti si distinguono per lo stile e per essere autentiche espressioni del territorio e dell'uomo che con amore e dedizione li produce. I terreni di Soave, strettamente collinari con viti molto vecchie, in gran parte allevate a pergola, conferiscono grande importanza alla cantina Pieropan.
La posizione privilegiata delle viti e l’amore incondizionato con cui Leonildo le cura, rende i vini di Pieropan essenziali e unici per la concretezza del loro stile.
Non è facile mantenere un tale profilo nel corso dei decenni, ma chiunque abbia avuto la fortuna di assaggiare un Soave di Pieropan di oltre vent’anni di età conosce le possibilità evolutive dei vini di questo territorio, che nelle bottiglie di questa cantina trovano una delle massime espressioni. La stessa cura maniacale la si ritrova anche nei giovani vini rossi della Valpolicella (Ruberpan e l'Amarone), nuovo progetto di cui si è arricchita la cantina Pieropan.
Indirizzo:
Via Camuzzoni, 3 - 37038 Soave (VR), Italia