Vini Rossi - Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' 2019 (750 ml.) - Closerie des Alisiers - Closerie des Alisiers - 1
Vini Rossi - Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' 2019 (750 ml.) - Closerie des Alisiers - Closerie des Alisiers - 2
Vini Rossi - Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' 2019 (750 ml.) - Closerie des Alisiers - Closerie des Alisiers - 3
Vini Rossi - Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' 2019 (750 ml.) - Closerie des Alisiers - Closerie des Alisiers - 1
Vini Rossi - Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' 2019 (750 ml.) - Closerie des Alisiers - Closerie des Alisiers - 2
Vini Rossi - Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' 2019 (750 ml.) - Closerie des Alisiers - Closerie des Alisiers - 3

Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' 2019 (750 ml.) - Closerie des Alisiers

Il Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' di Closerie des Alisiers viene prodotto nella Côte de Nuits, una delle parcelle più vocate della Borgogna. Il terroir è caratterizzato da suoli argillo-calcarei che conferiscono alle uve una bella complessità aromatica e una struttura straordinariamente elegante. Da uve Pinot Nero in purezza lavorate senza sostanze chimiche o di sintesi, in cantina le fermentazioni avvengono in contenitori di legno e l'affinamento di 15 mesi in botti di rovere in parte nuove. Bouquet elegante ed intenso, con  sentori di frutta a bacca scura quali prugne e  ciliege, a seguire sentori floreali di viola e sul  finale una speziatura con note di liquirizia. Strutturato e fine, note di frutti, fresche note floreali e speziate. Fresco e persistente dal tannino vellutato. 

190,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Vougeot AOC
Filosofia
Biologico, Biodinamico
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Bourgogne - Côte de Nuits
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata, Piccoli Produttori
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Bianche, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Primi di Terra
Allergeni
Contiene Solfiti
CDA-VOUGEOT-STEPHANE-BROCARD-2019
6 Articoli

Stephane Brocard, figlio di Jean Marc Brocard noto enologo di Chablis, si stabilì a Marsannay, nel nord della Côte de Nuits, nel 2007. Qui fondò la Maison Stephane Brocard e il suo marchio di vini selezionati a mano, Closerie des Alisiers. Oltre al suo lavoro nelle sue vigne a Pommard e nel vecchio villaggio di Daix, lavora da anni con gli stessi viticoltori e con gli stessi terreni per i vini che produce.

La sua filosofia è quella di produrre vini genuini ed autentici e nel massimo rispetto per l'ambiente. Lui ricerca purezza, frutta e freschezza. La gamma comprende le denominazioni regionali, dei villaggi, dei premi Cru e del Grand Cru della Borgogna, da Chablis al Mâconnais, passando per molte delle migliori denominazioni della Côte de Nuits e della Côte de Beaune. Stéphane Brocard cerca di evidenziare i terroir attraverso le varietà dei vitigni di Pinot Noir e di Chardonnay.

Recentemente ha anche introdotto una selezione di vini biologici. La sua azienda ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica.

Closérie des Alisiers è proprietaria di 2 Ettari a Pommard e a Daix (a nord della Côte de Nuits). Per la produzione di vini con etichetta Closérie des Alisiers ha diversi partner nella produzione per le diverse appellazioni.

Indirizzo:

21 Bis rue Ingénieur Bertin - Longvic, Francia

Colore: rosso rubino.

Bouquet: elegante ed intenso, con  sentori di frutta a bacca scura quali prugne e  ciliege, a seguire sentori floreali di viola e sul  finale una speziatura con note di liquirizia.

Gusto: strutturato e fine,  note di frutti, fresche note floreali e speziate. Fresco e persistente, vino equilibrato e con tannino vellutato.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri