
- Nuovo
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Gattinara DOCG
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Degustazione
- Vino prodotto solo nelle migliori annate. Colore: rosso granato intenso.Bouquet: ampie sensazioni fruttate, calde e mature di confettura, susine e tamarindo.Gusto: riprende vigore dal solido tannino ma soprattutto dalla fresca e sapida scia finale.
Il Gattinara 'Tre Vigne' di Travaglini viene prodotto solo nelle migliori annate, ed è il frutto di un’accurata selezione di uve nebbiolo provenienti da 3 vigneti storici della tenuta. Nebbiolo in purezza, matura complessivamente per 40 mesi, di cui 30 in botti di rovere di Slavonia. Il 20% della massa per 10 mesi in legni più piccoli. Segue un affinamento in bottiglia di 8 mesi.
L’Azienda Vitivinicola Travaglini, collocata nel cuore delle colline di Gattinara, comprende 59 ettari in proprietà a vocazione vitivinicola di cui 44 coltivati a vigneto.
Dal vitigno Nebbiolo si produce il “Gattinara DOCG”, vino di grande struttura e longevità, e il “Nebbiolo DOC Coste della Sesia”, vino giovane, fruttato di facile beva. E’ un’azienda a conduzione famigliare in cui l’esperienza e la passione per la qualità di Arturo Travaglini, che già nel 1958 produceva Gattinara, è stata ereditata dal figlio Giancarlo. Oggi conducono questa prestigiosa azienda la figlia Cinzia con il marito Massimo (Winemaker).
In tutti questi anni, in casa Travaglini, la passione per il lavoro, l’impegno per arrivare ad una produzione qualitativamente superiore e la volontà di ottenere sempre solo risultati di altissimi livelli, sono sempre gli stessi.