Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' 'Whispering Angel' 2022 (750 ml.) - Chateau d'Esclans - Chateau d'Esclans - 1
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' 'Whispering Angel' 2022 (750 ml.) - Chateau d'Esclans - Chateau d'Esclans - 2
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' 'Whispering Angel' 2022 (750 ml.) - Chateau d'Esclans - Chateau d'Esclans - 3
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' 'Whispering Angel' 2022 (750 ml.) - Chateau d'Esclans - Chateau d'Esclans - 1
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' 'Whispering Angel' 2022 (750 ml.) - Chateau d'Esclans - Chateau d'Esclans - 2
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' 'Whispering Angel' 2022 (750 ml.) - Chateau d'Esclans - Chateau d'Esclans - 3

Cotes de Provence Rose' 'Whispering Angel' 2022 (750 ml.) - Chateau d'Esclans

Il Rosé 'Whispering Angel' di Chateau d'Esclans è conosciuto come una delle migliori eccellenze in assoluto tra i rosati, che rivela tutta la freschezza e bellezza delle coste della Provenza. Nasce da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, nel primo entroterra della Provenza, nella zona di La Motte, da un assemblaggio di uve classiche del territorio lavorate con estrema delicatezza, in modo da realizzare un vino delicato, raffinato e di straordinaria eleganza. Maturato in acciaio, libera sottili e gentili note di rosa, fiori d'arancio, limoni e scorza di agrumi con cenni di macchia mediterranea e sottili sensazioni iodate. Sorso leggero e molto delicato, con aromi sfaccettati ed eleganti, dalla trama cremosa, deliziosa e fragrante, ed un finale di vibrante freschezza minerale.

Ultimi articoli in magazzino
31,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosé
Denominazione
Côtes de Provence AOP
Vitigno / Materia prima
grenache
Varietà
Grenache, Cinsault, Syrah, Carignan, Vermentino
Annata - Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Côtes de Provence
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
Allergeni
Contiene Solfiti
CHE-ROSE'-WHISPERING-ANGEL-2022
5 Articoli

Chateau d'Esclans è un nome mitico per tutti gli appassionati di Rosé. È un domaine storico, che produce ottimi vini nel cuore della meravigliosa regione della Provenza. La tenuta si trova in un luogo straordinario, una ventina di chilometri a nord-ovest di Fréjus, piccolo borgo d’antiche origini romane. In queste terre la viticoltura ha origini antichissime. Nel 600 a.C. i Focesi fondarono la città di Marsilia, portando nelle nuove terre la cultura greca della coltivazione della vite, poi ripresa e ampliata sotto la dominazione romana. Già al tempo dei Galli, il sito dove ora sorge il domaine serviva come torre d’osservazione per tenere sotto controllo tutto il golfo di Frejus. Le fondamenta delle cantine dell’edificio attuale, poggiano proprio sulle antiche strutture originali e simboleggiano il profondo legame con le tradizioni del territorio.

Château d’Esclans rappresenta una delle migliori eccellenze del Sud della Francia ed è famoso per la sua straordinaria produzione di Rosé di alta gamma. La tenuta si estende su una superficie complessiva di 267 ettari, di cui 74 destinati a vigneto. I vitigni più coltivati sono quelli classici della Provenza: Grenache, Vermentino, Cinsault, Mourvèdre, Syrah, Tibouren e l’onnipresente Merlot. La ricchezza del domaine risiede in un patrimonio di vecchie vigne di Grenache di oltre 90 anni d’età, che producono uve di altissima qualità, con aromi particolarmente intensi ed eleganti. Per mantenere intatta l’integrità delle uve, le vendemmie si svolgono solo nelle prime ore del mattino, con un’attenta selezione dei grappoli in vigna.

Le uve sono nuovamente scelte all’arrivo in cantina, con l’utilizzo di un tavolo di cernita manuale e ottico, in modo da assicurare che solo i grappoli perfetti proseguano nel processo produttivo. Prima delle vinificazioni, si procede alla diraspatura. Le uve subiscono una macerazione a freddo alla temperatura di 8 °C prima d’essere pressate in modo molto delicato per estrarre solo il mosto fiore. Per la realizzazione dei Rosé, si utilizza un breve contatto in pressa con le bucce, in modo da ottenere vini dal colore rosa molto tenue e aromi sottili, freschi ed eleganti. Le etichette di Château d’Esclans rappresentano un modello imprescindibile per chiunque nel mondo voglia produrre rosati.

Indirizzo:

4005 Rte de Callas, 83920 La Motte, Francia

Colore: rosa pallido

Profumo: note sottili e fresche di petali di rosa, fiori d'arancio, agrumi mediterranei e sentori marini

Gusto: delicato, fine, fragrante e molto fresco.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri